In Sud africa una credenza molto diffusa è quella del Tokoloshe

In Sud africa una credenza molto diffusa è quella del Tokoloshe.

Nelle credenze popolari africane il Tokoloshe assomiglierebbe ad un Brownie, un elfo o un nano del piccolo popolo .

Più precisamente la descrizione di un Tokoloshe corrisponderebbe a quella di un zombie nano creato in seguito alla morte di una persona cara entro l'anno di vita (Rituali voodoo?)

Per far rescuscitare questa persona cara secondo la leggenda vi sarebbe da seguire una procedura, un rito:

-Rimozione degli occhi e della lingua dal defunto.

-In seguito l'inserimento nel cranio di questa persona di un ferro.

-L'utilizzo di una polvere segreta inserita nella bocca.

Questo rituale ridonerebbe alla creatura la vita e l'ubbidienza a colui che l'ha fatta resuscitare.

L'essere si presenterà in seguito di pelle marrone e nel folklore africano esso si presenta nudo o con un mantello sulle spalle, il pene della creatura è talmente lungo che esso lo appoggia sulle spalle.

Sempre secondo la leggenda i tokoloshe sarebbero gli aiutanti delle streghe e le soddisferebbero sessualmente, talvolta le streghe ereditano questi amanti dalle loro madri ed esse non possono aggiungere sale negli alimenti del tokoloshe e lo mantengono mite donandogli una ciocca di capelli ricavata dalla loro frangia.

Il Tokoloshe secondo la mitologia è invisibile agli adulti grazie ad una pietra magica che nasconde in bocca, l'unico modo per uccidere un tokoloshe è immobilizarlo con una sostanza che le streghe ricavano dal corpo di un tokoloshe in putrefazione, spruzzata nei dintorni del bestiame, a cui il tokoloshe si avvicina spesso perchè goloso del latte di mucca, in questo modo si riesce a catturare l'essere nel momento in cui diventa visibile a contatto con la sostanza e si riesce ad ucciderlo.

Sempre dal corpo in putrefazione di un Tokoloshe si ricaverebbe una sostanza che lavorata diventerebbe come una crema da spalmare sul corpo, un unguento, per tenere lontano il Tokoloshe, i locali vendono questi unguenti con un marchio di qualità.

TEORIE

Talvolta dopo avvistamenti di Ufo in Zimbawe sono stati descritti avvistamenti di esseri descritti come i Tokoloshe, alieni quindi?

Potrebbero essere creature interdimensionali provenienti da altre dimensioni a noi sconosciute? Teoria proposta anche per i mitici Chupacabras.

Potrebbero essere creature appartenenti al picclolo popolo?

IL CINEMA

Su Tokoloshe sono stati girati anche alcuni film.

Attenzione: Vietata la riproduzione, anche parziale degli articoli presenti nel sito senza l'autorizzazione del webmaster. Per informazioni scrivere QUI.

Collabora anche tu!

Se hai un articolo scritto da te, di tuo pugno, privo di copia incolla o comunque con l'indicazione della fonte invialo al webmaster che lo esaminera' e potrà pubblicarlo in questo sito. Grazie.

Commenta l'articolo