Tilacino, tigre della Tasmania

Il Thylacinus cynocephalus o Tilacino,Tigre della Tasmania si è estinta nel 1936 i uno zoo privato di Mrs e Mrs Mary Roberts a Hobart, in Tasmania.

Il suo habitat naturale era il lato sud-ovest dell'isola Tasmania circa 3000 anni fa ed è stato il più grande canide marsupiale esisitito e la sua estinzione fu causata dalla caccia da parte dell'uomo.Il diavolo della Tasmania è una specie affine alla Tigre della Tasmania un marsupiale carnivoro.

Descrizione:

La Tigre della Tasmania o Lupo Marsupiale.

Aspetto fisico:

-Simile ad un canide lungo circa 110-120 cm, fossili rivelano dimensioni fino ai 200 cm, il muso allungato con cerchiature bianche intorno agli occhi, l'altezza alla spalla di 60 cm circa.

-Canide marsupiale, le femmine erano dotate di una tasca posteriore sotto la coda sorretta da cartilagine che copre i quattro seni della femmina.

-Colore e tipo di pelo: corto, bruno o grigio con la caratteristica di presentare 13 o 19 strisce bianche trasversali sul dorso dell'animale.

-Le impronte sono a cinque polpastrelli.

Alimentazione:

-Cacciavano uccelli, canguri ed altri piccoli animali.

Peso:

-Variabile dai 20 ai 25 kg

Dentatura:canini lunghi e molari e premolari taglienti.

Avvistamenti di un animale simile alla tigre di Tasmania dall'anno 1968 all'anno 1975 sono stati effettuati in Australia, non in Tasmania l'habitat naturale di questo animale.

-Nel 1968 un esemplare essiccato di Tigre dela Tasmania viene rinvenuto alle Blue Mountains e studiato da esperti.

-Nel 1972 sempre alle Blue Mountains un animale simile alla tigre della tasmania viene scorto dai fari di un automobile alla cui guida si trovava Rex Gilory, noto zoologo.

-Nel 1974 e 1975 vengono di nuovo avvistati altri due esemplari di tigre della Tasmania o tilacino.

PROBLEMA ESTINZIONE:

Recentemente studiosi stanno tentando di clonare il Tilacino, tigre della Tasmania.

I ricercatori sarebbero riusciti a prelevare una porzione di DNA dell'animale da un esemplare conservato in alcool etilico fin dal 1866.

Questo non significa che l'intero patrimonio genetico della Tigre della Tasmania sia stato recuperato, quindi la clonazione non sarebbe ancora possibile ed il prossimo passo da fare per far rivivere un esemplare di questo animale sarà proprio quello di ricreare l'intero patrimonio genetico dello stesso.

SOGNO O REALTA'?

E' possibile clonare la tigre?O è solo un sogno già fallito in partenza come è avvenuto con gli altri animali clonati che non sono riusciti a sopravvivere normalmente?Come la famosa Pecora Dolly?

I VIDEO

Per avere maggiori informazioni sulla Tigre della Tasmania o Tilacino e vedere dei VIDEO, consigliati, andate al seguente sito:

-.naturalworlds.org/

Attenzione: Vietata la riproduzione, anche parziale degli articoli presenti nel sito senza l'autorizzazione del webmaster. Per informazioni scrivere QUI.

Collabora anche tu!

Se hai un articolo scritto da te, di tuo pugno, privo di copia incolla o comunque con l'indicazione della fonte invialo al webmaster che lo esaminera' e potrà pubblicarlo in questo sito. Grazie.

Commenta l'articolo