I maiali fosforescenti di notte sono nati a Taiwan

Taipei, 12 gennaio 2006

- Gli scienziati di Taiwan sono riusciti a far venire al mondo tre maiali che di notte diventano fosforescenti. Si tratta, secondo il professor Wu Shinn-Chih, dell'istituto di scienza e tecnologia animale dell'università di Taiwan, di un grande passo avanti nella ricerca sull'impiego delle cellule staminali.

Nel 2003 a Taiwan, sempre con le tecniche dell'ingegneria genetica , furono prodotti i primi pesci fosforescenti. L'equipe dell'università di Taiwan ha iniettato una proteina estratta dalle meduse in un nucleo di cellule dell'embrione di un maiale per produrre i tre maiali transgenici maschi. L'obiettivo è quello di "fissare" le fasi di sviluppo dei tessuti, per arrivare a impiegare cellule staminali nella rigenerazione di organi danneggiati.

Si sono scelti i maiali, ha spiegato il professor Wu, perchè dal punto di vista fisico sono gli animali più simili all'uomo: "Quando li ho visti emanare luce nel buio, sono rimasto scioccato", ha raccontato.Il professore ha minimizzato i rischi delle biotecnologie: "Non c'è nulla da temere, perchè, a differenza dei pesci, i maiali in cattività non hanno modo di incrociarsi con le specie selvatiche per produrre dei... Franken-maiali", ha sorriso.

I gruppi ecologisti, però, continuano a lanciare l'allarme sui rischi per l'ecosistema, specie dopo che la Taikong Corporation, nel 2003, ha cominciato a mettere in vendita i pesci fosforescenti, definiti una delle invenzioni più "cool" dell'anno dalla rivista "Time".

fonte:qn.quotidiano.net

Attenzione: Vietata la riproduzione, anche parziale degli articoli presenti nel sito senza l'autorizzazione del webmaster. Per informazioni scrivere QUI.

Collabora anche tu!

Se hai un articolo scritto da te, di tuo pugno, privo di copia incolla o comunque con l'indicazione della fonte invialo al webmaster che lo esaminera' e potrà pubblicarlo in questo sito. Grazie.

Commenta l'articolo