I MisteriLe creature italianeParanormale

La leggenda della Matta Selvatica della Val Masino

1 Min. lettura

La leggenda della Matta selvatica della Val Masino, Valtellina

La Matta selvatica della Val Masino nella Valtellina è una figura spaventosa utilizzata per spaventare i bambini proprio come la figura leggendaria dell’Uomo Nero. Anche l’Uomo Nero o Babau è una figura demoniaca che si mostra con vari aspetti che terrorizza con le storie che lo riguardano i bambini che si allontanano dai genitori,

Questa donna nota come Matta Selvatica o in dialetto locale “màta selvàdega” o “màta salvàdega” secondo la leggenda popolare viveva da sola in un enorme masso sito nel fiume Masino e il suo aspetto era spaventoso. La Matta Selvatica era sporca e con un aspetto orribile ed era un vero e proprio deterrente per i bambini ad uscire di notte dalle loro abitazioni.

Ai bambini gli anziani raccomandavano di non uscire al tramonto perchè la Matta Selvatica poteva rapirli e ucciderli per poi bollirli in un calderone. Era risaputo tra gli anziani che la “màta selvàdega” quando usciva dopo il tramonto cercava quanti più bambini da rapire per avere il calderone bello pieno.

La  leggenda della Matta Selvatica
Donna Immagine di pendleburyannette da Pixabay

Secondo la leggenda un ragazzo diventato ormai adulto terrorizzato nell’infanzia dalla Matta Selvatica decise di fare giustizia da solo. L’uomo raggiunto il masso dove viveva la donna la attirò con del vino fuori dalla sua strana abitazione. La Matta Selvatica cadde nel tranello e bevve il vino e l’uomo colse l’occasione per spingerla nel fiume uccidendola. Forse la Matta Selvaggia era un strega?

Curiosità:

La Val Masino è una zona d’Italia sito nella Valtellina in provincia di Sondrio in Lombardia. E’ una zona geografica ricca di folclore popolare con leggende e figure strane che si aggirerebbero in questi suggestivi luoghi.

Una leggenda suggestiva è quella della mamma povera di Sant’Antonio e i sassi trasformati in castagne.

Leggi l’articolo sulle numerose leggende sulle castagne in Italia. Le castagne sono un ricco frutto autunnale molto nutriente, di seguito l’articolo:

Le leggende delle castagne, frutto autunnale.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sulle Curiosità in Italia e nel mondo

746 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige

2 Min. lettura
I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige I Morkies sono elfi di montagna in grado…
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?