Creature misteriose lacustriStrane creature e criptozoologia

Ponik il mostro del lago Pohénégamook Usa

2 Min. lettura

Ponik il mostro del lago Pohénégamook

Canada

A circa 250 km dal Quebec, nel Maine in Usa a sud della Riviere-du-Loup si trova il lago Pohénégamook.

Il lago secondo numerosi testimoni è abitato da una strana e misteriosa creatura chiamata dagli abitanti locali Ponik. Il nome del mostro deriva da un diminutivo del nome del lago.

Le prime apparizioni della creatura risalgono al 1874. Questi avvistamenti hanno reso il lago un luogo fortemente turistico negli anni a venire. E’ stato equiparato Ponik a mostri di maggior fama come Loch Ness, Ogopogo.

Si narra che Ponik abiti in una profonda caverna collegata, passando sotto le montagne, ad un altro lago dove l’animale avrebbe la possibilità di respirare, chiamata Boucanee river.

Ponik secondo le testimonianze dei locali sarebbe di colore scuro, marrone o nero, senza peli e ricorderebbe il ventre di una barca rovesciata, la lunghezza è imprecisata.

Ponik il mostro del lago Pohénégamook

Di seguito le teorie su Ponik.

Ponik secondo la teoria di alcuni scienziati potrebbe essere in realtà non un animale ma bensì una bolla di emissioni gassose. Forse si tratterebbe di emissioni che raggiungono la superficie del lago dando origine a questa figura anomala scambiata per una creatura vivente.

E’ da precisare che queste bolle possono raggiungere dimensioni di oltre 15 metri.

Tuttavia Ponik potrebbe essere anche un pezzo di legno o dei veri e propri trochi d’albero che raggiungono la superficie dell’acqua sospinti da queste bolle d’aria. Che in un secondo momento ricadrebbero nelle profondità del lago a causa del loro peso eccessivo scambiati per il mostro che nuota.

 

Ma il mostro potrebbe essere un coccodrillo che abita le acque del lago?

Curiosità

In estate è celebrata una festa in onore di Ponik a St-Eleuthere dove è stato dato il nome a questo misterioso mostro del lago nel 1974. Ma a partire del 1957/ 1958 gli avvistamenti di Ponik sono aumentati durante la demolizione della strada 289che costeggia il lago.

Il Ministero della pesca ha rilasciato il nullaosta a chiunque voglia tentare di pescare il mostro Ponik e la stampa offre 100 dollari per una foto reale di Ponik.

Di seguito il manifesto in cui il mostro Ponik è il protagonista nella serie tv Allô Police.

Si tratta di una serie tv francese trasmessa a dicembre del 1966. La serie è composta da 36 episodi ed è stata trasmessa in Italia in televisone nel 1971. La serie tv narra di un commissariato si polizia francese e delle sue indagini. 

Ponik il mostro del lago Pohénégamook

Locandina di un giornale riguardo il mostro Ponik, tratta dal web.

Ponik il mostro del lago Pohénégamook

Un’altra immagine della locanina riguardo il mostro di Ponik.Tratta dal web.

Curiosità:

Di seguito visita la sezione del sito sulle strane creature e criptoozologia in Italia e nel mondo

503 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
Creature misteriose lacustriLe creature italianeStrane creature e criptozoologia

La misteriosa creatura Maramacula, Emilia Romagna

2 Min. lettura
La misteriosa creatura Maramacula, Emilia Romagna. La leggenda riguarda la Maramacula una piccola creatura notturna che si aggirerebbe nei corsi d’acqua di Mezzogoro.
Le creature italianeStrane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

Il lupo mannaro a Napoli e la strada a lui dedicata

1 Min. lettura
Il lupo mannaro a Napoli e la strada a lui dedicata. Secondo la leggenda circa 200 anni fa un uomo fu sbranato da un uomo lupo o licantropo. Quindi era diventato molto pericoloso e praticamente vietato aggirarsi nelle zone di Cupa Fosso del Lupo.
Creature misteriose lacustriStrane creature e criptozoologia

Bullebak mostro dei Paesi Bassi, si nutre di bambini

2 Min. lettura
Bullebak mostro dei Paesi Bassi che si nutre di bambini. Una leggenda molto nota nei Paesi Bassi narra che Bullebak si nasconda nelle città sotto un ponte. Ad Amsterdam il ponte 149 chiamato in suo onore Bullebak è stata la dimora dela pericolosa creatura.