CreatureStrane creature terrestri

Medusa creatura mitologica greca

1 Min. lettura

Medusa creatura mitologica greca

Medusa creatura mitologica greca è la sorella sovrana è una delle figlie di Forco (divinità del mare ) e di Ceto( divinità dell’oceano) nella mitologia greca, l’unica delle tre figlie ad essere mortale. Le altre sorelle sono Steno ed Euriale, tre belle ragazze o tre orribili mostri a seconda delle leggende.

Le tre sorelle sono note come Le Gorgoni.

Secondo la leggenda Poseidone il Dio del mare e dei terremoti, si inamorò di Medusa e la portò con sè nel tempio di Atena. La dea si vendicò trasformando però i capelli della ragazza in serpenti. Gli occhi di medusa avrebbero trasformato in pietra chiunque li avesse guardati.

Medusa creatura mitologica greca

Un illustrazione di Medusa Foto di syaifulptak57 da Pixabay

Medusa fu uccisa da Perseo, che protesse il suo sguardo con uno scudo su cui si rifletteva la figura di Medusa. Perseo si avvicinò alle tre sorelle addormentate decapitandola con un colpo di falce.

Dalla testa decapitata di Medusa nacque il mitologico Pegaso e Crisaore.

Pegaso secondo la leggenda potrebbe essere nato dal sangue di Medusa oppure essere fuoriuscito direttamente dal collo reciso di Medusa. La dea Atena utilizzò la testa di Medusa al centro del proprio scudo per pietrificare i suoi nemici in quanto la testa pietrificava comunque chi la guardava. Anche se priva del resto del corpo la testa pietrificava chi la guardava.

Un bassorilievo conservato è visionabile al museo archeologico di Palermo, nel bassorilievo vi è una rappresentazione di un momento in cui Perseo decapita Medusa.

Le sorelle di Medusa creatura mitologica greca

Euriale la sorella errante.

Euriale la sorella errante era immortale come sua sorella Steno ed aveva serpenti invece di capelli ed occhi che tramutavano in pietra chiunque li guardasse.Euriale aveva zanne di cinghiale al posto dei denti, ali d’oro e mani di bronzo.

Steno la sorella violenta.

Steno è la sorella più violenta e fisicamente aveva le stesse caratteristiche fisiche di sua sorella Euriale. La sorella Steno è descritta come una figura aggressiva e assassina.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sulle Strane Creature nel mondo

567 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureStrane creature terrestri

Mari Lwyd la Giumenta Grigia scheletrica in Galles

3 Min. lettura
Mari Lwyd la Giumenta Grigia di Natale in Galles. In Galles in occasione della festività natalizia è probabile incontrare un teschio di cavallo, reale o riprodotto con palline di Natale o pezzi di vetro nelle orbite aggirarsi sorretto da un palo
CreatureStrane creature terrestri

Jólakötturinn il gatto gigante del Natale Islandese

2 Min. lettura
Jólakötturinn il gatto nero gigante del Natale islandese. A differenza dei gatti normali Jólakötturinn va alla ricerca di esseri umani di cui cibarsi. Le vittime di Jólakötturinn sono le persone che non hanno indossato nulla di nuovo a Natale.
CreatureCreature misteriose lacustriLe creature italiane

Coccodrillo avvistato ad Alvignanello, è il mostro?

1 Min. lettura
Coccodrillo avvistato ad Alvignanello, è il mostro? Nel 2019 è stato avvistato e fotografato da un pescatore un simil coccodrillo con aculei retrattili sul capo e che deambulava sulle zampe posteriori in posizione eretta alto 4 o 5 metri. Si tratta del mostro di Alvignanello che da anni si aggira in queli luoghi?