Creature misteriose lacustriStrane creature e criptozoologia

Il Bunyp mostro lacustre australiano nell’Outback.

2 Min. lettura

Il Bunyp mostro lacustre dell’Outback australiano

Il Bunyp

Bunyp è un’altra figura mitologica aborigena australiana. Il termine Bunyp indica Diavolo o Spirito.

Si tratta di una creatura diabolica che si nasconde nelle paludi e nelle zone in cui vi è presente dell’acqua come fiumi, ruscelli e pozzanghere. Il Bunyp è descritto con una somiglianza ad una creatura preistorica forse estinta.

Questa creatura che emette terrificanti grida nella notte ed è molto aggressiva è descritta come una strana creatura lacustre. E’ dotata di corte zanne di pinne poco pronunciate, zampe sempre pinnate, coda come quella di un cavallo e ricoperta di pelo nero. Talvolta Byrup è descritta come un tricheco.

Il Bunyp mostro lacustre australiano
Foto di un tricheco Foto di PublicDomainImages da Pixabay

Tuttavia le grida di animali come koala, civetta ululante o altri uccelli notturni in grado di lanciare grida molto inquietanti.anche gli opossum potrebbero facilmente essere coloro che fanno udire le grida disumane attribuite al Bunyp.

Oppure potrebbe trattarsi di un diprotodonte o un animale gigante preistorico non estinto?

Le teorie:

Purtroppo non vi sono prove dell’esistenza del Bunyp. Ma i criptozoologi attribuiscono la potenziale esistenza di un diprotodonte non ancora estinto.

Il diprotodonte è un animale preistorico di notevoli dimensioni come la scimmia Gigantopethacus che menzioneranno altri studiosi per dare una spiegazione a questa creatura misteriosa. Il diprotodonte è un mammifero imparentato con i canguri che poteva raggiungere i tre metri di lunghezza probabilmente estinto a causa della caccia intensa degli aborigeni.

Anche il quinkana è una creatura presitorica gigante simile al coccodrillo moderno. Leggermente più grande dei moderni coccodrilli ma inferiore come dimensioni al noto drago o varano di Komodo il quale può raggiungere i tre metri di lunghezza.

Infine il Bunyp poteva essere un tricheco od un otaria che comunque abitavano in passato in queste aree geografiche, soprattutto a Canberra.

A fortificare quest’ultima ipotesi nei fiumi australiani Murray e Darling sono numerose le segnalazioni di avvistamenti o di aver udito il Bunyp. Ma in questi fiumi l’otaria orsina è solita risalire durante le piene.

Forse in passato venivano scambiate per strane creature dagli aborigeni che le incontravano per la prima volta?

Un otaria orsina Foto di Holger Detje da Pixabay

Il Bunyp mostro lacustre dell’outback australiano

Curiosità:

Al Bunyp è stato dedicato il nome di una città e di un fiume in Australia, in quanto la sua figura è ancora ad oggi radicata nell’immaginario collettivo.

Questa creatura è spesso citata in alcune favole per ragazzi, in teatro, nei telefilm e nei cartoni animati. Vi sono studiosi che affermano che forse il Bunyp e lo Yowie siano la stessa creatura. I Bunyp è spesso citato nei videogiochi e nei parchi a tema australiani.

Approfondimenti:

Yowie lo yeti australiano che vive nell’Outback.

Lo Yowie è descritto come un una creatura scimmiesca gigante e pelosa con naso piatto e lungo dotata di lunghe braccia alta tra i due metri e tre metri e mezzo. Questa creatura lascia impronte simili ai piedi umani ma molto più grandi.

Outback australiano, i misteri

L’Australia è caratteristica per la grande presenza di deserti che vengono percorsi da strade apparentemente infinite. Strade costellate a tratti da aree attrezzate di servizio, dove regna il nulla, silenzio e sabbia rossa.

Visita la sezione del sito su le Strane Creature nel mondo

536 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
Le creature italianeStrane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

Buon Natale con i Lupi Mannari dell'Irpinia

3 Min. lettura
Buon Natale con i lupi mannari dell’Irpinia. In Irpinia, in Provinicia di Avellino, vi è la radicata credenza che questa zona territoriale sia luogo di presenza di Lupi Mannari.
Creature misteriose marineStrane creature e criptozoologia

I polpi sono alieni non creature terrestri...in teoria

2 Min. lettura
I polpi sono alieni non creature terrestri? Secondo una strana teoria di un team di scienziati i polpi sarebbero di origine extraterrestre
Strane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

La leggendaria bestia di Bray Road, Usa

2 Min. lettura
La leggendaria bestia di Bray Road, Usa. Avvistata La creatura o mostro rientra nella criptozoologia, ovvero tra gli animali sconosciuti.