CreatureStrane creature terrestri

Skinwalker creature della notte del folklore americano

2 Min. lettura

Skinwalker creature della notte del folklore americano.

Le creature note come Skinwalker o  Yee Naaldlooshii sono creature dotate della capacità di cambiare il loro aspetto indipendentemente a piacimento indossando la pelle di altri animali o di persone.

Questa leggenda affonda le proprie radici nel folklore del popolo nativo americano dei Navajo o Navaho.

La traduzione del termine Skinwalker è Skin che significa pelle in italiano e Walker significa cammina, ovvero Skinwalker indica colui che cammina nella pelle. Dalla lingua navajio il termine “Yenaldooshi” o “Naglooshi”, invece significa cammina con la pelle.

Questa figura mitologica descrive uno stregone che è in grado di indossare la pelle di diversi tipi di animali come lupi, gufi, cervi e sopratutto coyote. Il risultato di questa forma di mutazione è una creatura orribile che deambula in modo scoordinato.Lo Skinwalker è spesso ritenuto il colpevole di mutilazione e uccisione di bestiame.

Skinwalker creature della notte del folklore americano

Skinwalker creature della notte  Jakubdrastich2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Rappresentazione di uno Skinwalker. Immagine di Jakubdrastich2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La leggenda narra di Skinwalker in grado di camminare all’indietro in modo molto innaturale lasciando impronte anomale nel terreno. Si dice che siano in grado di correre molto velocemente come un’automobile. Vi sono testimoni che affermano di essere stati inseguiti in auto da queste strane creature e che con difficoltà sono sfuggiti al loro attacco.

Si tratta di un mutaforma di natura umana. L’unico modo per far tornare uno Skinwalker umano è quello di ferirlo o ucciderlo. Ma se questa creatura guarda negli occhi la sua vittima la uccide avvelenandola con il suo alito letale.

La leggenda sugli Skinwalker è molto dettagliata. Questi stregoni di giorno vivrebbero nudi in caverne isolate avvolti dalla loro urina e dai cadaveri delle persone che uccidono e dalle pelli con cui si trasformano.

Sono stregoni in grado di attuare la magia nera sulle vittime prescelte e si trasformano solo di notte e sono molti gli eventi associati agli Skinwalker. Secondo la leggenda possono rapire e uccidere adulti e bambini trasformandosi in seguito in queste vittime entrando nelle loro abitazioni nutrendosi anche delle loro carni.

Gli Skinwalker usano anche portare la carne umana nella loro tana per nutrirsi in seguito.

Le ipotesi sugli Skinwalker:

In definitiva gli Skinwalkers sarebbero persone dotate di poteri magici o di natura soprannaturale. Ma una delle ipotesi più accreditata è che si tratti di sette forse religiose. Queste sette agiscono in modo molto crudele anche con i propri familiari e agiscono esattamente all’opposto della cultura Navajo in ogni ambito.

Gli stregoni sono antichi nemici del popolo Navajo ed il coyote in cui si trasfomerebbero spesso gli Skinwalker sono una figura divina con caratteristiche subdole e malvagie. Il Dio Coyote nella cultura navajo è una figura ambigua e molto importante ed è anch’esso un mutaforma in grado di trasformarsi in un essere umano ed è una sorta di creatore dell’universo.

Conclusioni:

La figura dello Skinwalker della mitologia Navajo è molto radicata nella cultura popolare e la sua descrizione è molto dettagliata. Tuttavia non vi sono prove video o fotografiche di avvistamenti di Skinwalker che comprovino la loro esistenza.

Lo Skinwalker nella sua descrizione ricorda un altra temibile figura: Il Windigo.

Di seguito leggi l’articolo del sito: Windigo creatura mitologica che si nutre di carne umana

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sulle strane creature nel mondo ed in Italia.

567 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureStrane creature terrestri

Mari Lwyd la Giumenta Grigia scheletrica in Galles

3 Min. lettura
Mari Lwyd la Giumenta Grigia di Natale in Galles. In Galles in occasione della festività natalizia è probabile incontrare un teschio di cavallo, reale o riprodotto con palline di Natale o pezzi di vetro nelle orbite aggirarsi sorretto da un palo
CreatureStrane creature terrestri

Jólakötturinn il gatto gigante del Natale Islandese

2 Min. lettura
Jólakötturinn il gatto nero gigante del Natale islandese. A differenza dei gatti normali Jólakötturinn va alla ricerca di esseri umani di cui cibarsi. Le vittime di Jólakötturinn sono le persone che non hanno indossato nulla di nuovo a Natale.
CreatureCreature misteriose lacustriLe creature italiane

Coccodrillo avvistato ad Alvignanello, è il mostro?

1 Min. lettura
Coccodrillo avvistato ad Alvignanello, è il mostro? Nel 2019 è stato avvistato e fotografato da un pescatore un simil coccodrillo con aculei retrattili sul capo e che deambulava sulle zampe posteriori in posizione eretta alto 4 o 5 metri. Si tratta del mostro di Alvignanello che da anni si aggira in queli luoghi?