CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La leggenda della Torre degli Asinelli a Bologna

2 Min. lettura

La leggenda della Torre degli Asinelli a Bologna

Secondo un antica leggenda nata a Bologna in Emilia Romagna la nota Torre degli Asinelli è stata costruita con un tesoro scoperto da due asinelli.

Secondo la leggenda un contadino possedeva due asini in salute che utilizzava molto al lavoro nei suoi campi. Si narra che una sera i due asinelli incominciarono di loro iniziativa a scavare nel terreno portando alla luce un baule stracolmo di monete d’oro e argento. In seguito a questo ricco ritrovamento il contadino e suo figlio ebbero una vita molto più agiata grazie al denaro che ora possedeva. L’uomo poté, grazie al “Tesoro degli asinelli”, pagare gli studi al figlio che si innamorò di una delle donne più ricche e belle della società bolognese.

Secondo la leggenda il figlio del contadino non era sufficientemente ricco e non aveva origini nobili, quindi, gli fu negata la possibilità di ottenere la mano di questa ricca dama.

La leggenda della Torre degli Asinelli a Bologna

La leggenda della Torre degli Asinelli
La torre degli Asinelli a Bologna.Foto di eliszebe da Pixabay

La leggenda narra che il padre della donna negò la possibilità di convolare a nozze ai ragazzi ma diede loro la possibilità di sposarsi solo nel caso in cui il figlio del contadino avesse costruito la più alta torre di Bologna. Una volta saputo di questa curiosa richiesta il padre del ragazzo decise di utilizzare il “Tesoro degli asinelli” per costruire una torre molto alta che prese il nome di “Torre degli asinelli” permettendo al figlio di convolare a nozze con la dama.

La leggenda della Torre degli Asinelli
Immagine della Torre degli Asinelli all’interno. Foto di francesco lucignano da Pixabay

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sui Misteri nel mondo.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali.

Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

759 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoIl Mondo del ParanormaleParanormale

Lo scheletro della bambina che balla a Milano

2 Min. lettura
Lo scheletro della bambina morta di peste che balla il giorno dei morti.
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI MisteriIl Mondo del ParanormaleParanormale

La bambina fantasma di Villa Clara

2 Min. lettura
La bambina fantasma di Villa Clara. La leggenda narra che lo spettro de la bambina murata viva dal padre nella villa si mostri ai visitatori.
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI MisteriIl Mondo del ParanormaleParanormale

La leggenda della duchessa murata viva

3 Min. lettura
La leggenda della duchessa murata viva nel castello di Torrechiara e dell’adulterio consumato tra le sue mura.