La magia di ipnotizzare le galline.
Breve introduzione.
I polli e le galline il cui nome scientifico è Gallus gallus domesticus L. sono uccelli domestici allevati e commercializzati fin dall’antichità sia per le loro carni che le uova utilizzate in molteplici modi in cucina.
Le galline e i polli, nonostante numerose credenze popolari che le descrivono come “stupide”, sono state riconosciute secondo studi effettuati nell’ultimo decennio come uccelli intelligenti. Le galline quindi non sono meno intelligenti di altri uccelli e la loro nomea, spesso utilizzata per descrivere atteggiamenti anche delle persone poco intelligenti non è più appropriata per questi animali. Se una persona viene apostrofata con “cervello di gallina” non è più definibile come persona poco intelligente, anzi significa proprio il contrario.
La magia di ipnotizzare le galline
Allevate da secoli una curiosità sulle galline è l’ipnosi delle galline dove una sorta di immobilità nota come freezing (collegamento), immobilità tonica o tanatosi pervade questi animali dopo aver subito una specie di trattamento innocuo. La testa della gallina viene avvicinata al suolo e con il dito, con un gessetto o con un bastone, partendo dal becco dell’animale in avanti, tracciando una linea avviene l’ipnotizzazione. Con il bastone è sufficiente posizionarlo davanti all’animale senza tracciare alcuna linea e d’istinto l’uccello si immobilizzerà.
Per circa trenta minuti la gallina, se tutto è andato bene, resta come ipnotizzata, immobile. Durante questo periodo di immobilità l’animale può ad esempio essere trattato con medicazioni o tutto ciò che riguarda la sua salute.
Tuttavia l’immobilità tonica non è un fenomeno sconosciuto si tratta di una reazione comune ad altri animali in situazioni di paura e minaccia, una finta morte.
Un risultato uguale si può ottenere con la gallina a pancia in su, appoggiata di schiena ad esempio sul pavimento, e tracciando con un dito una linea dalla gola fino all’ano dell’animale.
Forse questo fenomeno colpisce la fantasia umana dal momento che è possibile metterlo in atto su animali da allevamento ma avviene spesso in natura. L’opossum della Virginia in America è noto per la sua caratteristica di fingersi morto, idem per specie di serpenti e uccelli come anatre selvatiche e non in ultimi i polli d’allevamento.
Anche tra gli insetti ed addirittura larve si può registrare l’ immobilità tonica come metodo di difesa dai predatori.
Di seguito un video sulle galline ipnotizzate su YouTube.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su le Curiosità.
I libri di Erika Di Cuonzo.
Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura.
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika