Bolivia topi anti-mina si allenano con i gatti

Bolivia topi anti-mina si allenano con i gatti

Chi ha detto che Tom e Jerry non possono essere amici?
 
Nell’ultimo anno, un reparto speciale della polizia colombiana ha chiuso topi in gabbia con gatti.
 
Nel quadro di un progetto per addestrare i roditori a fiutare le oltre 100mila mine terrestri disseminate in gran parte dai ribelli.
 
Un gatto insieme con i topi. IImagine tratta dal web

Mettere i topi faccia a faccia con un nemico consente loro di essere più concentrati una volta lasciati liberi:

lo ha spiegato il veterinario Luisa Mendez, che lavora con gli animali dai due anni.

“Qui i gatti giocano con i topi invece di attaccarli” ha spiegato Mendez

“I gatti indossano scudi sugli artigli per non provocare ferite e di conseguenza i topi si sentono a loro agio a giocare con loro”.

Il topo annusa tranquillamente il gatto.

Bolivia topi anti-mina si allenano con i gatti

Ai roditori viene insegnato a bloccarsi di fronte alle mine, ma hanno difficoltà a mantenere questa posizione per la paura di essere attaccati dai predatori.

Il colonnello Javier Cifuentes, che supervisiona il progetto, ha dichiarato che l’indice di successo dei topi nell’individuazione delle mine è del 96 per cento.

A differenza dei cani, i topi pesano molto meno e perciò non innescano esplosioni.

Gatto e topo tranquillamente insieme.

Fonte:lastampa.it

Curiosità:

Amy ed il suo allevamento di ratti.

Ad Amy piacciono i ratti. Non nel senso generico del termine. Ma Amy ha per loro una vera e propria passione tanto che li ha allevati, suddividendoli in due colonie. Per cui li ha nutriti e curati amorevolmente, osservando attentamente il loro comportamento.

Chupacabra:

Un ratto colpevole delle mutilazioni del bestiame?

Un ratto è il colpevole delle mutilazioni del bestiame

E’ conosciuto come “hocicudo” e la sua popolazione è moltiplicata. Ma questo tipo di ratto avrebbe mutilato alcune centinaia di bovini a Pampas, Buenos Aires, Entre Ríos ed altre province.

Pubblicato da

Erika Di Cuonzo

Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it