Animali tutto sul mondo animaleCuriosità

La leggenda di San Guinefort cane levriero

1 Min. lettura

La leggenda di San Guinefort cane levriero

La leggenda di San Guinefort cane

Miniatura francese del XV secolo sulla caccia con cani

Francia.

San Guinefort o Guignefort era un cane levriero del XIII secolo. Il cane fu oggetto di devozione popolare quale santo per i miracoli che scaturirono presso la sua tomba.

La sua tomba era diventato oggetto di culto e pellegrinaggi nella zona di Lione, a Sandras, tra Chatillon-sur-Chalaronne e Marlieux.

Secondo la sua leggenda, questo cane era di guardia in un castello. Quando un giorno il cavaliere suo padrone, tornando dalla caccia, vide il cane che aveva messo a soqquadro la stanza dove era tenuto il suo figlio in fasce.

La culla era stata rovesciata. Il cane aveva le zanne insanguinate e del bambino nonvi era alcuna traccia.

La leggenda di San Guinefort cane levriero

Francia.

Credendo che il cane lo avesse sbranato, egli lo uccise immediatamente con la sua spada.

Solo poco dopo sentì il bambino piangere e lo trovò illeso sotto la culla rovesciata ,assieme a una vipera uccisa dal cane. Il cane era stato protagonista di una lotta con la vipera non per fare male al bambino, ma per salvargli la vita.

Una volta scoperto l’errore, con pentimento il cavaliere seppellì il cane in una tomba coperta di pietre.

La tomba è diventata luogo di pellegrinaggi e numerosi ex-voto venivano portati al santo-cane. Come ringraziamento dei miracoli e delle grazie che compiva soprattutto per la tutela dei bambini. Con il tempo e la tradizione orale la sua figura divenne come quella di un vero e proprio uomo.

Il suo culto, proibito più volte dalla chiesa, persistette per secoli abolito solo negli anni ’30 dalla chiesa cattolica.

La sua festa cadeva nel periodo della canicola.

Fonte:

Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Curiosità:

Visita la sezione del sito sugli animali strani, buffi e divertenti.

Gli animali strani, buffi, divertenti come il cane che cammina su due zampe od il cane vegano. Inoltre scopri le strane creature ritrovate morte o catturate ed altri animali e persone.

567 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Inspiegabile esplosione a Tunguska in Russia, 1908

3 Min. lettura
Inspiegabile esplosione a Tunguska in Russia, 1908. 80 milioni di alberi, abeti e betulle per la maggior parte, racchiusi in circa 1240 km di foresta sono stati rasi al suolo nel 1908.
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

Il Ballo della capra e il Capodanno rumeno

2 Min. lettura
Il Ballo della capra e il Capodanno rumeno. In Romania la capra da secoli è considerata un animale sacro che appare poco prima dell’inizio dei raccolti, alla capra è dedicato un antico rituale noto come il”Ballo della capra”.
CuriositàIl Mondo del ParanormaleParanormale

Il Malocchio la superstizione più antica del mondo

3 Min. lettura
Il Malocchio è la superstizione più antica del mondo che resiste nel tempo anche senza alcuna spiegazione scientifica.