CuriositàPersone straordinarie

Lina Medina la mamma più giovane del mondo a soli cinque anni

2 Min. lettura

Lina Medina nata il 27 settembre 1933 ha partorito, nel suo luogo nativo il Perù, con taglio cesareo il 14 maggio 1939 a soli cinque anni e sette mesi ed è la mamma più giovane della storia, probabilmente del mondo.

Dopo la nascita del bambino la rivista La Presse Médicale affrontò nel dettaglio questo straordinario caso insieme al dottore Edmundo Escomel .

Il caso

Lina Vanessa Medina Vàsquez con il figlio Gerardo

Al dottor Gerardo Lozada Murillo di Arequipa fu richiesta di sottoporre a visita una bambina di poco più di cinque anni che presentava un addome abnorme che poteva indurre a pensare alla presenza di una massa tumorale al suo interno.

In seguito agli esami del caso il dottor Gerardo Lozada Murillo ha appurato che la bambina era incinta di sette mesi, a Lima eseguì tutti gli esami del caso sulla bambina. Lina Medina era un caso anomalo per gli studiosi di medicina in quanto aveva avuto il suo primo mestruo all’età di otto mesi, al momento della visita aveva gli organi sessuali completamente sviluppati, il seno le si era sviluppato a quattro anni e le ossa del suo bacino erano già largamente sviluppate in letteratura non sono rari i casi di pubertà precoce entro i nove anni, possibile ma ancora più rara la pubertà precoce sotto i cinque anni, ma possibile.

Con taglio cesareo a termine Lina diede alla luce il figlio che chiamò in onore del medico che l’aveva seguita durante il parto Gerardo Alejandro che nacque di 2,7 kg.

La bambina non rivelò mai in quali circostanze avesse concepito il bambino, fu ipotizzato anche che data la sua giovane età non ne fosse cosciente e non fosse in grado di dirlo esplicitamente, il padre fu accusato ed arrestato per violenza sessuale ma poi rilasciato per insufficienza di prove.

Lo stato aiutò Lina Medina a mantenere e a garantire gli studi a Gerardo Alejandro allevato dai genitori di Lina che a 10 anni scoprì che la ragazza non era sua sorella come credeva ma che era sua madre ma purtroppo morì all ‘età di 40 anni a causa di una malattia al midollo osseo, la mielofibrosi nel 1979.

Nel 1972 Lina Medina si sposò con Raúl Jurado da cui ebbe un secondo figlio nel 1972 e vi sono poche foto le più note mostrano Lina incinta di sette mesi e una la ritrae con il figlio Gerardo di undici mesi.

Le foto sono state messe in dubbio riguardo la loro veridicità negli anni.

Lina Medina è ancora in vita non ha fatto conoscere nulla della sua vita privata, non ha mai rilasciato interviste con nessuna rivista riguardo l’accaduto e non ha rilasciato mai nessun commento a riguardo.

Articoli correlati
Animali straniCuriosità

La cavalla Jenny simbolo della città

1 Min. lettura
A Francoforte, in Germania, Jenny non può più essere cavalcata dal suo proprietario ormai di 79 anni e va a passeggio completamente sola da quattordici anni..
Persone straordinarie

Le famiglie più numerose nel mondo.

2 Min. lettura
Nel mondo spesso si prova a capire chi è la donna che detiene un “record di fertilità” chi ha quindi avuto più figli…
Persone straordinarie

Phineas l'uomo sopravvissuto ad un palo nel cranio

2 Min. lettura
Phineas Gage è l’uomo sopravvissuto ad un palo nel cranio