Animali tutto sul mondo animaleCuriosità

I Wildlife Bridges sono i ponti stradali per animali

2 Min. lettura

I Wildlife Bridges sono i ponti stradali per animali selvatici.

Le strutture note come Wildlife Bridges sono i ponti stradali per animali selvatici. Sono strutture utili a far attraversare il traffico stradale agli animali senza pericolo per loro e per gli automobilisti. In Italia sono presenti questo tipo di strutture note anche come ecodotti lungo la rete autostradale. In Italia in Friuli Venezia Giulia sono presenti circa 50 sottopassaggi creati appositamente per gli animali.

I Wildlife Bridges sono dei veri e propri ponti sopraelevati per permettere alla fauna selvatica di superare il mortale ostacolo dato dalle autovetture in autostrada.

Ad esempio in Olanda, Usa, Australia, Belgio, Giappone, Germania, Francia e tante altre zone del mondo non sono nuove queste costruzioni che sono anche camuffate, fuse, con l’ambiente circostante e tutelano l’incolumità dei guidatori e della fauna locale. La Francia ha realizzato negli anni 50 uno dei primi ecodotti poi a seguire le altre nazioni hanno seguito il suo esempio.

I Wildlife Bridges sono i ponti stradali per animali selvatici.
Illustrazione di un attraversamento con elefanti. Foto di Gerhard G. da Pixabay

Curiosità sugli ecodotti:

In Australia hanno creato un Wildlife Bridges per tutelare i granchi rossi durante l’attraversamento della strada al Christmas Island National Park e ponti di corda per pappagalli e scoiattoli. I granchi che utilizzano questo ponte sono circa 50 milioni.

In Nuova Zelanda vi è un passaggio creato per agevolare il passaggio dei pinguini e uno per aiutare le salamandre.

Sotto la ferrovia in Giappone sono stati creati dei tunnel per permettere il passaggio agevole di tartarughe che altrimenti potevano rimanere incastrate nelle rotaie incontrando la morte.

In Kenya vi sono sottopassi per agevolare il passaggio degli elefanti

A Chicago in Usa vi è il Corridoio Burnham Wildlife. Questa struttura si trova all’interno del Burnham Park di Chicago proprio in centro città e si snoda tra i palazzi in centro città.

Il rospodotto:

Nella città di Torino, Bergamo e Treviso vi è il “rospodotto” composto da condotti sotterranei in tubatura creati per permettere l’attraversamento dei rospi. I rospi prima della realizzazione di questa struttura erano uccisi dalle autovetture in quantità elevate. I rospodotti sono tubi con un diametro di circa 40 centimetri con una sorta di “recinto di invito” per far entrare gli anfibi agevolmente nel condotto.

Queste strutture sono utili agli anfibi nella stagione primaverile quando si spostano per cercare il luogo ideale per riprodursi e in questo modo non vengono uccisi dalle autovetture in transito lungo le autostrade e le strade extraurbane molto trafficate.

Il primo rospodotto è stato creato nella città di Rivarossa, Torino, Piemonte.

Conclusioni:

La costruzione di questi ponti ha salvato nel mondo la vita a migliaia di persone e animali.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sugli Animali in Italia e nel mondo.

550 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàIl Mondo del ParanormaleParanormale

Chi ha paura dell'Uomo Nero mangiatore di bambini?

2 Min. lettura
Chi ha paura dell’Uomo Nero o del Babau? Quante volte da bambini ci è stato detto se non ti comporti bene viene l’Uomo Nero e ti porta via?
Curiosità

Le leggende delle castagne, frutto autunnale.

3 Min. lettura
Le leggende delle castagne e la fata verde. Non tutti sono a conoscenza delle leggende che riguardano le castagne,frutti molto nutrienti.
Curiosità

Le profezie del viaggiatore del tempo su TikTok

2 Min. lettura
Le profezie del viaggiatore del tempo su TikTok. Da molti mesi il social network Tik Tok mostra i video delle sue profezie.