CuriositàTutto sul mondo animale

Il nobile sangue blu del Limulo

2 Min. lettura

Il nobile sangue blu del Limulo il granchio a ferro di cavallo.

Il Limulo nome scientifico Limulus polyphemus ha una caratteristica: il suo sangue è prezioso ed è blu. Questo animale marino fa parte degli Xifosuri che includono un numero esiguo di specie.

Il nobile sangue blu del Limulo
Limulo. Foto di Yinan Chen da Pixabay

Il sangue blu del Limulo ( più correttamente noto come emolinfa), che evoca l’idea del sangue blu della nobiltà, è molto importante nell’ambito della medicina. Tuttavia l’animale è sottoposto a salassi per ottenerlo. In realtà il suo sangue è incolore ma assume una colorazione blu a contatto con l’ossigeno a causa del rame in esso contenuto. Dal sangue di questo animale, che generalmente vive nelle coste dell’America del Nord, Messico e Florida si ottiene un importante enzima utile in medicina.

I Limuli sono creature molto particolari, definiti fossili viventi in modo errato, non appartengono alla famiglia dei granchi ma nemmeno a quelle di zecche e scorpioni. Il loro aspetto fisico è unico i Limuli hanno una caratteristica testa a ferro di cavallo in cui sono contenuti occhi, bocca, cuore, cervello e zampe. Una corazza ricopre il loro corpo e una coda a pungiglione sporge dalla stessa. La lunga coda è necessaria all’animale per riuscire ad assumere la posizione corretta di deambulazione in caso di capovolgimento. il nome comune per il Limulo è horseshoe crab ( granchio a ferro di cavallo.)

Limulo capovolto. Foto di Chris Engel da Pixabay

Il sistema immunitario di questi animali è utilizzato per effettuare un importante Test in medicina noto come LAL ( lisato di amebociti di limulus). Il sangue del Limulo ad esempio è utilizzato per individuare la presenza di determinate forme batteriche in molti campi.

Per approfondire il tema del LAL, con corrette informazioni, invito a leggere questo articolo su Wikipedia.

Il nobile sangue blu del Limulo il granchio a ferro di cavallo.

Come si ottiene il sangue dei Limuli?

La tecnica con cui è ottenuto il sangue da questi animali è il salasso. Gli esemplari vengono catturati dal mare aperto e vengono sottoposti ad un salasso, ovvero all’estrazione del sangue senza causarne la morte. Il sangue viene estratto dai Limuli tramite il pericardio, una membrana che ricopre il cuore. Nel momento in cui il salasso è concluso gli animali vengono rilasciati nuovamente in mare. Purtroppo dopo il salasso circa io 30% dei Limuli non sopravvive.

Per coloro che sono definiti animalisti, che difendono i diritti degli animali il Limulo è un animale maltrattato a tutti gli effetti. I Limuli sono una specie in via d’estinzione anche a causa di questa pratica.

Approfondimenti:

Visita la sezione nel sito Tutto sul mondo animale.

746 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La valle dei pianeti in Libia

2 Min. lettura
La valle dei pianeti in Libia a Wan Tikofi, Ghat. In questo luogo le pietre vive Trovants hanno dato origine ad un fenomeno surreale.
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?