Animali tutto sul mondo animaleCuriosità

I gatti hanno 7 o 9 vite? Un viaggio tra mistero e mito.

3 Min. lettura

I gatti hanno 7 o 9 vite? Un viaggio tra mistero e mito.

I gatti hanno sette o nove vite
Gatto su albero.. Immagine soggetta a Pixabay License Libera per usi commerciali
Attribuzione non richiesta

I gatti domestici o Felis catus o Felis silvestris catus sono animali da compagnia tra i più apprezzati. Sono animali carnivori e predatori notturni e prediligono cacciare roditori. I gatti sono animali molto puliti e fisicamente sono molto agili. Riguardo i gatti vi è una sorta di leggenda secondo la quale hanno o sette o nove vite. Questi animali hanno un udito, una vista e un olfatto molto sviluppato.

L’udito dei gatti è molto sviluppato e utilizzano le orecchie per captare le origini dei suoni.

La vista dei gatti è come quella dell’uomo, binoculare ma la differenza è che ciò che un uomo vede a 60 metri il gatto lo vede a circa 6 metri e la visione dei gatti è notevolmente migliore al buio. Con la luce diurna i gatti non riescono a mettere bene a fuoco i contorni degli oggetti e sono lievemente daltonici secondo gli ultimi studi in merito.

L’olfatto dei gatti è notevolmente sviluppato rispetto al cane e all’uomo e può percepire odori anche a centinaia di metri di distanza. Per questo motivo si dice che i gatti siano anche delicati nel mangiare, annusano il cibo prima di nutrirsi e se qualcosa non gli aggrada non consumano i pasti.

Le razze di felini sono oltre cinquanta e quella che è più diffusa nelle abitazioni è il gatto soriano, il classico gatto definito “bastardo“.

I gatti hanno 7 o 9 vite? Un viaggio tra mistero e mito.

Questi felini hanno sette o nove vite?

Si dice che i gatti abbiano sette vite in Italia e nei paesi con religione cattolico-cristiana. Mentre nei paesi anglossasoni secono le usanze e credenze di questi luoghi ne hanno nove. Questa credenza popolare dei gatti con più vite deriva dall’abilità dei gatti nel mantenere l’equilibrio egregiamente e cadere sempre sulle quattro zampe anche se è l’animale è caduto di schiena.

Questa abilità nel cadere si dice che spesso salvi la vita all’animale in special modo quando cade da altezze elevate, ed è una verità. I gatti sono dotati di una notevole velocità nel riprendersi da malattie anche da condizioni molto gravi, quindi è come se avessero la capacità di rinascere.

I numeri 7 e 9 hanno anche dei ben definiti significati nell’esoterismo. I gatti sono ritenuti animali magici con poteri soprannaturali. Nel Medioevo erano ritenuti animali malvagi ad esempio erano considerati i gatti delle streghe e spesso erano torturati, soprattutto i gatti neri. Però anche i gatti neri in alcune zone del mondo secondo la mitologia portano sfortuna mentre in altre zone portano fortuna.

Si dice che questi animali potessero “risorgere” da torture indicibili per un animale ma in realtà si tratta della capacità di ripresa naturale di questi felini.

Il numero 7

Il numero 7 è un numero sacro, fortunato in molte culture e religioni è il simbolo della perfezione, della fortuna ed è collegato ai cicli della Luna. Il sette è un numero legato a molte situazioni.

Di seguito alcuni esempi.

  • Sette sono ad esempio i giorni della settimana.
  • In Egitto il numero sette è il simbolo della Vita mentre in Babilonia i multipli di 7 erano giorni festivi, quindi il numero porta positività.
  • Il numero 7 nella Bibbia rappresenta i giorni impiegati da Dio nella creazione del mondo.
  • 7 sono le note musicali
  • 7 sono le vite dei gatti
  • Un anno di vita di un gatto si dica corrisponda a 7 anni delle persone.

Il numero 9

Gatto e statua di Buddah.  Download gratuito
Pixabay License Libera per usi commerciali
Attribuzione non richiesta

Secondo la religione Buddista Il numero 9 simboleggia la reincarnazione e la rinascita.

La leggenda dell’albero di Sura

Una leggenda buddista narra che Buddah possedeva un albero di Sura a cui mise di guardia alcuni gatti. I gatti però non adempirono al loro dovere e bevvero il succo della pianta cadendo in una sorta di coma. Una volta risvegliati i gatti divennero un simbolo della rinascita in Oriente.

Curiosità:

Il livello intellettuale di crescita dei gatti è paragonabile ad un bambino dell’età di due anni e la loro memoria ha una durata all’incirca di dieci anni. Però gli anni di vita del gatto sono molto differenti da quelli degli esseri umani. Anche in questo caso si dice che un anno di vita di un gatto corrisponda a 7 anni di noi umani. E’ un calcolo molto approssimativo ma è sempre presente il numero 7. Una coincidenza?

Di seguito alcuni esempi:

A 3 mesi di vita un gatto ha 5 anni di vita di un essere umano, a 10 anni avrebbe 56 anni umani mentre a 21 anni la sua età paragonata a quella delle persone si aggira tra i 96 o 106 anni.

In conclusione quante vite hanno i gatti 7 o 9? Dipende da dove ci troviamo geograficamente. Entrambi i numeri 7 e 9 rappresentano i gatti in tutti i loro aspetti: agilità, magia, fortuna, lunga vita e perfezione.

Il video su questo curioso mistero sul canale YouTube di ChupaCabraMania:

Di seguito il video su il mistero dei gatti grandi alieni o ABC sul canale YouTube di ChupaCabraMania.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sugli Animali nel mondo e sulle Curiosià.

550 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàIl Mondo del ParanormaleParanormale

Chi ha paura dell'Uomo Nero mangiatore di bambini?

2 Min. lettura
Chi ha paura dell’Uomo Nero o del Babau? Quante volte da bambini ci è stato detto se non ti comporti bene viene l’Uomo Nero e ti porta via?
Curiosità

Le leggende delle castagne, frutto autunnale.

3 Min. lettura
Le leggende delle castagne e la fata verde. Non tutti sono a conoscenza delle leggende che riguardano le castagne,frutti molto nutrienti.
Curiosità

Le profezie del viaggiatore del tempo su TikTok

2 Min. lettura
Le profezie del viaggiatore del tempo su TikTok. Da molti mesi il social network Tik Tok mostra i video delle sue profezie.