L’amore tra Owen e Mzee, amicizia rara

L’amore tra Owen e Mzee

Parco di Haller, Mombasa, coste del Kenya.

Trascinato in seguito ad una esondazione dalla sua zona di origine, il fiume Sabaki, nella zona di Malindi è stato salvato Owen.

Si tratta di un cucciolo di ippopotamo, vittima animale della tragedia dello Tsunami, il nome Owen è il nome del suo salvatore.

Lo tsunami colpì duramente queste zone nel Dicembre del 2004 ed Owen, rimasto orfano ed unico superstite del suo branco, fu trasferito nel Parco di Haller, una riserva.

Owen, un cucciolo di ippopotamo dal peso di circa 300 kg all’epoca, ha stretto una profonda amicizia con Mzee, una testuggine Aldabra, di oltre 130 anni di età.

Il nome della testuggine Mzee significa nella lingua locale del Kenya, Tanzania ed Uganda, lo swahili, “anziano signore saggio”.

Mzee in un primo momento non si mostrò entusiasta del suo nuovo amico ma Owen rivolse quasi immediatamente le sue attenzioni a Mzee.

Solo in seguito la testuggine ha accettato le richieste bisognose di affetto di questo cucciolo d’ ippopotamo solo ed abbandonato a se stesso.

L’amore tra Owen e Mzee

Un’amicizia tra un ippopotamo ( un mammifero) ed una testuggine ( un rettile) dello stesso sesso è rara, ma molto bella.

I due animali si muovono insieme, mangiano insieme, dormono insieme, si scambiano effusioni, si mordicchiano a vicenda, si amano. Inizialmente se Mzee non mangiava, nemmeno Owen mangiava, obbligando i gestori della riserva a lasciare i due animali sempre insieme, come lo sono tutt’ora.

I video di Owen e Mzee.

Nel 2007 Owen e Mzee alla loro coppia si è aggiunta un’altra femmina di ippopotamo, Cleo.

Di seguito il sito ufficiale di Owen e Mzee.

Su Owen e Mzee Isabella Hatkoff ha creato un libro con foto per bambini chiamato:

Owen & Mzee: The True Story of a Remarkable Friendship.

Curiosità:

Visita la sezione animali strani nel sito

Gli animali strani, buffi, divertenti come il cane che cammina su due zampe, il cane vegano, le strane creature ritrovate morte o catturate ed altri animali.

 

 

 

 

Pubblicato da

Erika Di Cuonzo

Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it