Leprechaun illustrazione

Il Leprechaun folletto leggendario irlandese.

Il Leprechaun folletto leggendario irlandese.

Il Leprechaun in italiano leprecano o lepricauno fa parte del piccolo popolo irlandese, dei fairie. E ‘ idenficato come uno gnomo, un elfo od un folletto.

Secondo la leggenda irlandese i Leprechaun abitavano l’isola prima dell’arrivo dei celti e la loro descrizione è quella di uomini anziani dediti allo scherzo. Sono solitari ma non pericolosi per l’uomo e la loro occupazione principale è la costruzione di scarpe. Una borsa a tracolla li accompagna con al suo interno un solo scellino che riappare subito dopo essere stato speso.

Illustrazione di un Leprechaun Foto di LillyCantabile da Pixabay

I leprechaun non sono alti più di un metro, con la barba e la pipa in bocca, sono sempre vestiti con una giacca verde smeraldo, un cappello, un grembiule da lavoro, panciotto di lana, calze al ginocchio, scarpe in pelle con fibia in argento.

I leprechaun secondo la leggenda sarebbero ricchi e avrebbero numerosi tesori nascosti alla vista dell’uomo. E se catturati cedono il tesoro a colui che li ha catturati, ma in seguito in modo scaltro e subdolo riescono sempre a recuperarlo.

Il Leprechaun folletto leggendario irlandese.

Una web cam per i folletti:

Di seguito un sito con una Web Cam attiva 24 ore su 24 posizionata a Tipperary, in Irlanda per avvistare un Leprechaun. Vi sono persone asseriscono di averne visto uno aggirarsi in quei luoghi. la webcam potrebbe immortalare anche altre creature magiche come altri folletti oppure fate e orchi. 

 

Guarda se riesci a vedere un Leprechaun in Irlanda con la web cam.

Approfondimenti:

Di seguito il video sul canale Youtube di ChupaCabraMania sui folletti, strane creature.

Il Piccolo Popolo, creature dei boschi.

Il piccolo popolo è spesso menzionato anche nei film e nei romanzi fantasy.

Curiosità:

Di seguito l’articolo del sito sui folletti italiani. I folletti tutti elencati con le loro caratteristiche principali in ordine alfabetico dalla lettera A alla lettera Z.

I folletti italiani dalla lettera A alla Z.

 

Pubblicato da

Erika Di Cuonzo

Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it