Le creature italianeStrane creature e criptozoologia

Il mostro del lago di Garda

2 Min. lettura

Cartina lago di Garda

 

 

 

 

 

A quanto pare Nessie, il mostro del lago di Loch Ness ha numerosi parenti sparpagliati nel globo.

In Italia fin dal 1965 pescatori narrano storie riguardanti una creatura di notevoli dimensioni che ogni tanto fa la sua apparizione nel lago di Garda, o nei pressi delle imbarcazioni o cibandosi dei pesci incagliati nelle reti da pesca.

Il mostro italiano viene chiamato Bennie, in onore dell’antico nome di origine del Lago, Benaco, ma il suo nome di recente è stato cambiato in  Gardie.

Bennie e Gardie sono probabilmente la stessa creatura.

Le dimensioni di Bennie si aggirano dai 4 ai 6 metri, e le testimonianze aumentano col passare del tempo.

Opera di marketing?

Un modo come un altro per far parlare del lago italiano?

Oppure realmente una creatura di notevoli dimensioni si aggira per il lago di Garda?

Le differenze tra il lago di Loch Ness in Scozia ed il lago di Garda sono notevoli, nel lago italiano non sono rari gli avvistamenti di grossi pesci siluro e la presenza di altre razze di pesci che potrebbero raggiungere dimensioni notevoli.

Il pesce siluro

Pesce Siluro

Nel 1988 nel Golfo di Peschiera fu catturato il primo esemplare di un pesce Siluro.

La caratteristiche del pesce Siluro sono le sue dimensioni e la sua voracità, si nutre dei pesci che popolano il fondale, il suo habitat naturale sono i freddi fiumi del nord, il lago italiano potrebbe essere comunque un buon habitat, con una temperatura dell’acqua più mite, ricco di cibo, questo pesce potrebbe crescere notevolmente di dimensioni.

Il pesce Siluro più grande mai catturato in Europa misurava 7 metri e 20 centimetri, pescato nell’estuario del fiume Volga, Russia.

La ricerca

Nell’agosto di quest’anno la tv tedesca Zdf ha soggiornato con una troupe televisiva per tre giorni sul lago di Garda per tentare di risolvere il mistero del mostro del lago italiano.

Accompagnati da un gruppo di subaquei esperti e tramite l’utilizzo di un sonar, è stato possibile rilevare una sagoma serpentiforme di oltre otto metri nuotare sul fondo del lago, forse un Siluro o forse uno Storione?

L’immagine catturata dal gruppo tedesco:

Immagine sonar

Lo Storione

Pesce Storione

Lo Storione è un altro pesce in grado di raggiungere nelle sue zone di origine come i fiumi del Canada fino ai 5 metri di lunghezza e tre quintali di peso, potrebbe essere un pesce di razza storione il mostro Benni?

Pesce Gatto Africano Gigante

 

Pesce gatto africano

Un altra teoria sul mostro del lago di Garda è quella del Pesce Gatto Africano Gigante, sempre nel suo habitat potrebbe ragiungere i 3 metri di lunghezza e i 300 kg di peso.

Questo pesce si trova nel bacino fluviale del Mekong che comprende la Cambogia, il Laos, la Tailandia e il Vietnam. Questa è una specie in via di estinzione a causa dell’intensa pesca e alla costruzione di dighe che ne impediscono gli spostamenti, sono stimati pochi esemplari, sono pesci erbivori e i baffi scompaiono col progredire dell’età.

 

Pesce gatto africano gigante

 Gardie, esiste? O è semplicemente un pesce troppo cresciuto?

Nel 2015 nel lago di Garda tra Bardolino e Sirmione è stato pescato un pesce siluro di 80 kg si credeva fosse il mostro del Lago di Garda.

Nel 2019 tramite il programma “River Monster” Jeremy Wade il conduttore televisivo del programma alla ricerca dei pesci più mostruosi del pianeta ha pescato un pesce siluro di ben 120 kg in inglese “giant catfish”. Il pesce siluro si nutre di altri pesci ma anche di uccelli e piccoli mammiferi.

Il video è stato pubblicato sulla pagina di Facebook di River Monsters in modo molto eclatante e si vede Wade impegnato a pescare il presunto mostro del lago di Garda, Bennie,.

Articoli correlati
Strane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

La leggenda di Bunny Man Uomo Coniglio

2 Min. lettura
La leggenda di Bunnyman Bunnyman è un altra figura che fa parte delle leggende urbane, un mito o una realtà?
Strane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

Windigo creatura che si nutre di carne umana

4 Min. lettura
Windigo o Wendigo Il Windigo noto anche come Windego, Wendigo, Witigo, Witiko e Wee-tee-go e KokodJo è una creatura mitologica demoniaca malvagia che appare nei mesi invernali e fa parte dei mutaforma,
Creature misteriose marineStrane creature e criptozoologia

Moby Dick la Balena bianca

1 Min. lettura
Moby Dick o La balena è un romanzo, considerato un capolavoro della letteratura americana, di Herman Melville è stato scritto nell’anno 1851 per la cui produzione lo scrittore ha impiegato un anno e mezzo di tempo.