I Fenomeni AnomaliParanormale

Fulmini globulari o palla di luce di svariati colori.

2 Min. lettura

Fulmini globulari o palla di luce di svariati colori.

Si sente spesso parlare di “fulmini globulari” quando qualcuno avvista una “palla di luce” muoversi in maniera anomala di svariati colori: rosso, bianco, arancione, giallo o blu.

Cosa sono i Fulmini globulari denominati anche BL( Ball Lightning)? Sono un tipo di fulmine?

Fulmini globulari

Fulmine globulare fotografato a Maastricht nel 2011. Immagine tratta dal web.

I Fulmini, introduzione.

Quando si svolge un temporale vi sono i cumulonembi che sono degli strati di nube che contengono cariche di energia di tipologia diversa.

I fulmini potranno formarsi in più modi, con scariche di entità molto diversa tra loro:

  • Potranno svilupparsi con il contatto tra una nube e l’altra e sono chiamati fulmini Nube-Nube
  • Oppure i fulmini potranno formarsi con il contatto tra le cariche elettriche della nube ed il suolo, chiamati Nube-Suolo
  • Infine i fulmini potranno svilupparsi tra cariche interne nella stessa nube e sono chiamati Intranube.

Fulmini globulari

I BL sono spesso associati agli UFO in quanto alcuni di avvistamenti di BL sono state effettuate dai passeggeri di aerei di linea. Talvolta sono stati avvistati fuori dall’aeromobile stesso. Ma testimonianze asseriscono che i fulmini globulari possano penetrare all’interno degli aeromobili in volo, causando anche dei morti.

Il maggior numero di segnalazioni di BL giunge infatti da aeromobili in volo e durante temporali.

BL le caratteristiche

I possibili avvistamenti di BL si possono avere prima, durante o dopo i temporali ma anche durante il giorno. I BL si presentano di forma sferica come una palla luminosa che si muove a zig-zag. Questa palla emette luce come una lampadina da 75/100 watt con un nucleo più chiaro. L’origine dei fulmini globulari sono i classici fumini che scaricano energia al suolo vaporizzando elementi chimici.

Le alte temperature generate dal fulmine che colpisce il terreno causano la vaporizzazione del silicio contenuto nel suolo. in seguto a questo contatto di energia e chimica si crea una nuvoletta di gas ad elevate temperature, plasma, di dimensioni variabili. In questo modo ha origine il fulmine globurale che svanisce emettendo lampi di colore e con un grande rumore.

Le dimensioni dei fulmini globulari variano dai 2 cm fino a 10 metri ed i colori variano dal rosso al bianco all’ arancione al giallo o al blu. I fulmini globulari emettono radiazioni infrarosse ed onde radio.

I BL spariscono affievolendo la loro luminosità e rimangono visibili dai 60 secondi fino a pochi minuti. I fulmini globulari passano attraverso muri, porte, finestre ed altri tipi materiali senza creare alcun tipo di danno. A volte nelle abitazioni possono procurare vittime.

I fulmini globulari non hanno piu’ misteri

Nel 2007 due fisici brasiliani Antonio Pavo e Gerson Paiva, dell’Università Federale di Pernambuco (Brasile), in un’ esperimento hanno ricreato in laboratorio i BL.

I fisici sono giunti al successo del loro esperimento grazie a molti anni di sperimentazione. Nel 1700  Benjamin Franklin scienziato e politico aveva già intrapreso i primi studi su questo fenomeno pericoloso ma affascinante visivamente. Rappresentazioni di fulmini globulari sono presenti in stampe a partire dal 700.

Approfondimenti:

Viista la sezione del sito su i fenomeni anomali ed inspiegabili.

Fonte immagine di anteprima dell’articolo:

Foto di Bluemount_Score da Pixabay
478 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàParanormale

La leggenda delle cascate del Bucamante, Modena

2 Min. lettura
La leggenda delle cascate del Bucamante, Modena. La tragica storia d’amore tra Titino e Odina e le cascate del Bucamante nell’appennino modenese a Serramazzoni, Modena.
Il Mondo del ParanormaleParanormale

Il mistero dei bambini dagli occhi neri

2 Min. lettura
I bambini dagli occhi neri sono una leggenda legata al mondo del paranormale. La leggenda vuole che sia possibile incontrare lungo la propria strada dei strani bambini con un età compresa tra i sei e i sedici anni.
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoParanormale

La casa dalle cento finestre a Modena

2 Min. lettura
La casa dalle cento finestre a Modena. In Italia in Emilia Romagna a Modena vi è una leggenda molto nota su una villa nel modenese