Chupacabra

Il lago Natron in Tanzania trasforma animali in calce

3 Min. lettura

Il lago Natron in Tanzania trasforma animali in calce.

In Tanzania nella Great Rift Valley nelle vicinanze con il confine con il Kenya, il lago Natron ha una bizzarra caratteristica, trasforma gli animali che si bagnano nelle sue acque in statue di calce.

Queste strana particolarità delle acque del lago sembra rasentare il sottile confine tra normalità, mistero e mitologia. Il lago di Natron si trova ai piedi del vulcano Ol Doinyo Lengai è sito a circa 600 metri d’altitudine e al suo centro vi è un isolotto noto come Alkali Lake.

Tuttavia questo raro fenomeno ha una spiegazione scientifica molto chiara. Le acque del lago salino di Natron possiedono un elevata alcalinità la quale conferisce, con l’interazione con alghe halofile e batteri e il minerale natron la colorazione di rosso alle acque.

Il lago Natron in Tanzania
Fenicotteri. Foto di Alexa da Pixabay

Il lago Natron in Tanzania trasforma animali in calce.

Il nome del lago quindi è dovuto al natron, minerale di cui sono ricche le acque del lago. Il natron è composto da carbonato di sodio decaidrato che conferisce al lago un ph superiore o pari a 10.

Nonostante la strana caratteristica delle acque del lago numerosi ospiti sono in grado di sopravvivere al natron. La vegetazione locale è composta da cespugli, arbusti e canne e il lago è oggetto di spettacolari effetti ottici dovuti alla sua rara composizione chimica che interagisce con l’importante sbalzo termico giornaliero e la quasi assenza di piogge.

Fenicotteri rosa, cormorani, aironi, pellicani e pesci tilapia abitano le acque del lago in perfetta simbiosi insieme alle alghe halofile e batteri.

La fauna e la flora locale che riescono a sopravvivere in questo ambiente si integrano con i fantastici spettacoli di cascate, colonne, stalattiti di sali e bicarbonati che si creano naturalmente sul lago.

I fenicotteri prosperano nei pressi del lago grazie alla presenza dell’alga Spirulina Plantensis di cui si nutrono. Grazie allo strato corneo che ricopre le zampe e il becco dei fenicotteri questi uccelli possono sopravvivere e prosperare sul lago di Natron in Tanzania.

CURIOSITA’ SUL LAGO:

Si dice che alcuni animali che tocchino le acque del lago restino pietrificati. Non è del tutto corretto affermare che gli animali restino pietrificati, in realtà è come se fossero imbalsamati. Vi sono alcuni scatti fotografici di animali che hanno subito questo processo molto impressionanti.

Il sale del lago, il natron, è fin dall’antichità utilizzato per la pratica dell’imbalsamazione ad esempio nell’antico Egitto. Questo minerale ha la capacità di assorbire l’acqua impedendo la decomposizione dei materiali biologici.

Approfondimenti:

Visita al sezione del sito su Le curiosità nel mondo.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

753 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraCreatureCreature misteriose lacustri

Kipsy la creatura del fiume Hudson a New York

2 Min. lettura
Kipsy la creatura del fiume Hudson a New York Nel fiume Hudson a New York…
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
ChupacabraGli attacchi di creature sconosciute

A Porto Rico uccise capre e pecore

2 Min. lettura
23/02/2024 A Porto Rico uccise capre e pecore. Nel quartiere di Cibao Ocasio a Camuy sono stati rivenuti circa sedici corpi di animali da fattoria tra pecore e capre. Il ritrovamento è avvenuto in una fattoria in questa zona con circa ventisette animali in loco.