CreatureStrane creature terrestri

Lenghelo il folletto dei castelli romani

2 Min. lettura

Lenghelo il folletto dei castelli romani

Lazio.

Nei Castelli Romani, la zona geografica che include numerose città nella zona sud-est della città di Roma, nelle campagne che li circondano una leggenda narra del Lenghelo.

Lenghelo denominato anche Lenghelletto, Lenghero o Lenghelu è uno spirito della foresta o un folletto “non convenzionale”. Al contrario dei classici gnomi o folletti bassi e tozzi il Lenghelo, secondo la leggenda, è una creatura alta ed esile.

Lenghelo il folletto dei castelli romani

Lenghelo il folletto dei castelli romani
Illustrazione di uno gnomo. Foto di asdqwejkl da Pixabay

Si tratta di un entità a volte benevola ma dispettosa che rompe e nasconde oggetti nelle abitazioni e con chi manca di rispetto ai suoi famigliari. Il Lenghelo è solito disturbare il sonno agli esseri umani saltando sul petto. Infatti il sonno con un Lenghelo sul petto è difficoltoso e non riposante per chi subisce il dispetto. Tuttavia le credenze popolari talvolta lo definiscono folletto maligno come il Diavolo e viene utilizzato come la figura de l’uomo Nero nei confronti dei bambini.

Questo folletto però può donare denaro a chi prende in simpatia e dare numeri vincenti al lotto.

Un detto in riferimento al Lenghelo: Te ballo sopp’a panza comm’u lenghelu! ovvero “Ti ballo sopra la pancia come il lenghelo”.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito su le Strane creature nel mondo

Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com

745 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureGli attacchi di creature sconosciuteStrane creature terrestri

Il mostro di Enfield in Illinois Usa

4 Min. lettura
Il mostro di Enfield in Illinois Usa. Una testimone ha avuto un incontro ravvicinato con un orribile creatura a tre gambe nel 1973. Di cosa si trattava?
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Siren Head

2 Min. lettura
La leggenda di Siren Head.
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda dello Smurf Cat

3 Min. lettura
La leggenda dello Smurf Cat, da dove ha origine il famoso Meme che sta spopolando nei social media da mesi?