CreatureStrane creature terrestri

La leggenda del folletto Tummà in Basilicata

2 Min. lettura

La leggenda del folletto Tummà in Basilicata

Secondo un’antica leggenda medievale Tummà è una creatura dal naso gigante simbolo di fertilità denominato per questa sua caratteristica “Tummà u sgummà” . Si dice che provenisse dalla tribù degli sgummà in cerca di tesori proveniente dalla Puglia, forse da Bari. Secondo la leggenda Tummà si perse  mentre cercava il tesoro dei “giacomini” ovvero degli arabi, da cui avrebbe origine la leggenda.

La leggenda del folletto Tummà in Basilicata

La leggenda del folletto Tummà
Immagine illustrativa gnomo. Foto di Hans da Pixabay

Lo gnomo aveva avuto in regalo dalla fata Dusica un fazzoletto che utilizzò per asciugare le sue lacrime di disperazione dovute allo smarrimento e per soffiare il suo grande naso. Tummà pianse talmente tanto che allagò la valle in cui si trovava ovvero Il Tavoliere delle Puglie, creando le giuste condizioni per far nascere e crescere in abbondanza e prosperità le piante di ulivo per cui la zona è molto nota tutt’oggi.

Secondo la leggenda Tummà non ha mai ritrovato la strada di casa e si aggira piangendo, stringendo il fazzoletto proprio in quelle zone. Ma ben si sa che chi riuscirà a rubare il fazzoletto a Tummà dal grande naso ricco diventerà.

Di seguito alcune curiosità

Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo.

Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com

745 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureGli attacchi di creature sconosciuteStrane creature terrestri

Il mostro di Enfield in Illinois Usa

4 Min. lettura
Il mostro di Enfield in Illinois Usa. Una testimone ha avuto un incontro ravvicinato con un orribile creatura a tre gambe nel 1973. Di cosa si trattava?
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Siren Head

2 Min. lettura
La leggenda di Siren Head.
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda dello Smurf Cat

3 Min. lettura
La leggenda dello Smurf Cat, da dove ha origine il famoso Meme che sta spopolando nei social media da mesi?