CreatureCreature misteriose marine

Trovati i resti di una sirena a Papua Nuova Guinea?

3 Min. lettura

Trovati i resti di una sirena a Papua Nuova Guinea?

20 settembre 2023.

Si tratta di una notizia falsa o reale? In una spiaggia del mar Morto dell’isola di Simberi a Papua Nuova Guinea è stato rinvenuto il corpo in avanzato stato di decomposizione di un animale. Gli esperti non hanno saputo identificare la carcassa e la fantasia e le leggende popolari hanno preso il sopravvento. Nel noto social network Facebook la rivista New Irelanders Only ha pubblicato le foto della carcassa chiedendo di quale animale potesse trattarsi e non sono mancate numerose visualizzazioni del post, like e commenti talvolta ironici.

Il corpo della strana creatura, probabilmente marina, ricordava nelle sue fattezze una sirena. Ma si tratta forse di un enigma irrosolvibile? Gli esperti faticano a trovare una risposta a causa dell’avanzato stato di decomposizione del corpo in questione e la perdita di alcune sue parti indispensabili per una corretta identificazione. Purtroppo non sono state prese le misure del corpo della creatura, tantomeno ne è stato stimato il peso e gli abitanti locali, probabilmente in buona fede, lo hanno seppellito.

Alcune riviste scientifiche si sono interessate al ritrovamento come Live Science e New Irelanders Only tramite le quali sono state avanzate alcune supposizioni.

Trovati i resti di una sirena a Papua Nuova Guinea? Si tratta forse di un mammifero?

Trovati i resti di una sirena
Fonte immagine Facebook New Irelanders Only

Questa ipotesi è suffragata dal colore bianco tipico dei cetacei, come le balene, quando subentra la decomposizione. Questo fenomeni da vita ai globster, masse di materiale bianco filamentoso nati dalla decomposizione dei cetacei che sicreano quando la pelle dell’animale si stacca dal corpo.

Tuttavia, ad oggi, nessun studioso, tra cui biologi universitari come Gavin Naylor dell’Università della Florida, ha la certezza di aver correttamente identificato l’animale. Gavin Taylor ha supposto che potrebbe trattarsi di uno squalo, ma la forma del corpo non è molto somigliante a questi predatori del mare e la sua teoria non è benvista da altri biologi.

Ad esempio Jens Currie, capo scienziato della Pacific Whale Foundation delle Hawaii suppone che questo animale potrebbe essere un dugongo.

La creatura è una sirena?

La popolazione locale invece crede fermamente che si tratti di una sirena, creatura mitologica marina in quanto la forma del corpo rinvenuto sulla spiaggia di Simberi ricorda molto da vicino le fattezze di una sirena. Quindi questa strana creatura resterà un mistero? In conclusione si attendono ulteriori aggiornamenti in merito.

Le sirene mito o realtà?

Il mito delle sirene ha origine in Grecia ma si narra di loro avvistamenti in tutti i mari del mondo e nei laghi come in Russia, Cina, Usa, Irlanda, Italia, Danimarca e tante altre zone. Le sirene vengono paragonate alle arpie.

Leggi l’articolo completo nel sito Le sirene mito o realtà?

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito su Le strane creature.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti?

Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il booktrailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

751 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Dogman, l' uomo cane

2 Min. lettura
La leggenda di Dogman l’uomo cane nel Michigan, Usa
CreatureI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoStrane creature terrestri

Slenderman leggenda o verità

2 Min. lettura
Slenderman leggenda o verità? Lo Slenderman secondo la leggenda creata intorno al suo personaggio si aggirerebbe di notte nei boschi
CreatureGli attacchi di creature sconosciuteStrane creature terrestri

Il mostro di Enfield in Illinois Usa

4 Min. lettura
Il mostro di Enfield in Illinois Usa. Una testimone ha avuto un incontro ravvicinato con un orribile creatura a tre gambe nel 1973. Di cosa si trattava?