CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La leggenda della spada nella roccia

3 Min. lettura

La leggenda della spada nella roccia

Una leggenda narra di una spada magica conficcata in una roccia o talvolta un incudine. La spada nella roccia è apparsa in numerosi racconti e fa parte della mitologia arturiana.

spada nella roccia
Immagine illustrativa. Foto di MATT ROGERS da Pixabay

Secondo la leggenda è Re Artù che riesce ad estrarre la spada magica dalla roccia, dopo numerosi intenti falliti da parte di altre persone. La spada è spesso indicata come la spada Excalibur ma sembra che questo sia in realtà un un dato errato sempre legato ai racconti della mitologia arturiana. La storia di Re artù e la spada nella roccia è narrata nel romanzo di Thomas Malory ne La morte di Artù del 1485. Excalibur è una spada mitologica appartenuta a Re Artù magica e potentissima forgiata nella mitologica isola di Avalon. Secondo la leggenda con il gesto di estrarre la spada dalla roccia Re Artù promette al popolo un nuovo regno di giustizia.

La leggenda spada nella roccia in Italia.

In Italia vi è una leggenda molto simile legata a San Galgano ( nato nel 1150 e deceduto nel 1181). Nella cappella a lui dedicata a Chiusdino ( Siena, Toscana) presso l‘Eremo di Montesiepi è consevata la spada che egli avrebbe conficcato nel terreno, non in una roccia, in segno di rinuncia alle vesti di cavaliere per diventare un eremita in nome del Signore. San Galgano fece questa scelta in quanto non aveva una croce con sè per benedire il luogo. Gli studiosi hanno datato la spada al 1200.

Tuttavia la spada di San Galgano poteva essere estratta dal terreno e fu solo nel 1924 che un parroco decise di versare del piombo fuso per imprigionare la spada impedendone il furto. La spada subì comunque alcuni atti vandalici negli anni 60, fu spezzata e in seguito sistemata. Secondo una leggenda italiana all’Eremo di Montesiepi è conservata la reale spada Excalibur di Re Artù .

Il lago del Cimino e la spada nella roccia.

Lazio

Un altra leggenda narra di Ercole, figura mitologica romana, che avebbe conficcato la sua spada di ferro nel terreno. Nessuno era in grado di estrarla se non Ercole stesso. Anzi dal foro creato dalla spada incominciò a fuoriuscire acqua in maniera talmente intensa da creare un lago, denominato in seguito lago del Cimino. Il lago del Cimino di origine vulcanica sui monti Cimini si trova in provincia di Viterbo. Ad oggi questo lago è noto come lago di Vico o di Ronciglione.

La spada nella roccia nell’antichità in Italia:

In Sardegna è possibile visionare delle spade conficcate nella roccia risalenti all’età del bronzo dai popoli dei nuragici. Il popolo dei nuragici era solito costruire strutture in pietra molto caratteristiche. Ad esempio vi sono siti di questo genere, dove vi sono spade conficcate nella roccia, ad Orune a La fonte sacra Su Tempiesu, a Villanovafranca nel sito archeologico nuragico Su Mulino, ma non solo. In conclusione mito e magia si fondono in una spada e nella roccia.

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito su I misteri nel mondo

Di seguito i libri di Erika Di Cuonzo.

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Di seguito scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il booktrailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

745 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?
CuriositàI Misteri

La leggenda del film Five Night at Freddy's

3 Min. lettura
La leggenda dell’origine del film Five Night at Freddy’s.