CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

La leggenda di Thyrus il drago con l’alito puzzolente

2 Min. lettura

La leggenda di Thyrus il drago con l’alito puzzolente

Secondo una leggenda originaria della città di Terni sito in un Umbria, Italia, un drago dall’alito puzzolente infestava la città. Gli abitanti di Terni disgustati dall’odore nauseabondo dell’alito di questo drago, noto come Thyrus, erano obbligati ad avere sempre con loro dei fazzoletti profumati per proteggere il loro olfatto. La leggenda narra che Thyrus si mostrava in una zona paludosa nota come «La Chiusa» ed era descritto sia come drago “classico” che come alato.

La leggenda di Thyrus il drago
Illustrazione di un drago. Foto di Ria Sopala da Pixabay

Nessun abitante della città poteva sapere se e quando Thyrus sarebbe apparso con il suo orribile fetore, in questo modo cercavano di non farsi trovare impreparati. Secondo la leggenda chi respirava l’alito di Thyrus si ammalava gravemente per poi morire in pochi giorni oppure moriva all’istante per soffocamento. In teoria un incontro con il drago poteva essere letale.

Si narra che un giovane uomo, molto coraggioso, riuscì con estrema astuzia a uccidere il pericoloso drago Thyrus attirandolo in un campo fiorito. Il profumo dei fiori permise al giovane di non respirare il fetore di Thyrus consentendone l’uccisione. Secondo un altra versione della leggenda il giovane uomo scovò il drago nella palude «La Chiusa» e lo uccise affrontandolo nel suo ambiente naturale.

Curiosità:

Non è un caso che lo stemma della città di Terni sia un drago alato. Lo stemma è legato alla leggenda del giovane che uccise il drago Thyrus dal letale alito puzzolente.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo

I libri di Erika Di Cuonzo.

Scopri il libro di Erika Di Cuonzo Chupacabra creatura mitologica o reale?:

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

741 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige

2 Min. lettura
I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige I Morkies sono elfi di montagna in grado…
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

La strana creatura di Fiesole del 1900

2 Min. lettura
La strana creatura di Fiesole del 1900
ChupacabraStrane creature terrestri

Donna di 80 anni vittima di un chupacabra?

2 Min. lettura
Una violenta uccisione ha visto coinvolto una donna anziana María Vicenta Carrasco. La donna di 80 anni è stata forse vittima di un chupacabra?