CreatureCreature misteriose marineLe creature italiane

La leggenda del Rinoceronte Marino in Liguria

3 Min. lettura

La leggenda del Rinoceronte Marino in Liguria.

Fin dall’anno 1932 in Liguria si narra di gigantesche e strane creature marine avvistate nei mari liguri. Secondo una leggenda ligure a partire dal 1932 è stata più volte avvistata una creatura marina lunga almeno dieci metri con un corno sul muso. La strana creatura marina ottenne il nome di Rinoceronte Marino a causa del corno sul muso.

Rinoceronte Marino o squalo elefante?

La leggenda del rinoceronte marino
Immagine illustrativa squalo elefante. Foto di 12019 da Pixabay

Non è da escludere che il Rinoceronte Marino fosse in realtà uno squalo elefante o squalo cetorino. Lo squalo elefante o squalo pellegrino alla nascita è dotato di una protuberanza sul muso che potrebbe corrispondere al corno del Rinoceronte marino.

I Rinoceronti Marini sono quindi giovani esemplari di squalo elefante? In età adulta lo squalo elefante può raggiungere i 12 metri di lunghezza. Tuttavia nonostante il suo aspetto minaccioso lo squalo elefante è innocuo per l’uomo in quanto si nutre di plancton, microrganismi marini. Gli avvistamenti ad oggi di squali elefanti in Liguria sono piuttosto rari in quanto la specie è in via d’estinzione.

Il Rinoceronte Marino è uno squalo?

Probabilmente la leggenda del Rinoceronte Marino ha origine da reali avvistamenti di grandi squali bianchi o Great White Shark che sono spesso avvenuti nel Mar Ligure. Anche squali mako e verdesche note come blue shark o squalo azzurro avvengono piuttosto frequentemente nel Mar Mediterraneo e Adriatico. Spesso è possibile assistere ad avvistamenti di squali, anche di grosse dimensioni, nei pressi delle spiagge nelle vicinanze delle coste liguri. Forse si trattava di squali elefanti con malformazioni fisiche?

Il primo avvistamento del Rinoceronte Marino

Nell’anno 1923 il giovane Agostino a Camogli, vicino alla città di Genova, scorse una strana carcassa impigliata in alcune reti da pescatore. La creatura marina era lunga circa sei metri e possedeva uno strano corno sul muso. Il suo peso stimato era di circa 1200 chili e i pescatori che lo trovarono insieme ad Agostino lo chiamarono Rinoceronte Marino. Il noto giornale dell’epoca Il Corriere della Sera riportò la notizia del ritrovamento e le testimonianze dei pescatori.

Il Rinoceronte Marino è una creatura leggendaria o reale? Del Rinoceronte Marino non vi sono prove certe riguardo la sua esistenza ma solo racconti e leggende popolari. Tuttavia ad oggi i pescatori temono ancora di incontrare questa strana e gigantesca creatura marina.

Approfondimenti:

Visita la sezione nel sito su Le strane creature nel mondo.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

Scopri il libro di Erika Di Cuonzo Chupacabra creatura mitologica o reale?:

759 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureParanormaleStrane creature terrestri

La volpe nella mitologia in Giappone

2 Min. lettura
La volpe nella mitologia in Giappone.
ChupacabraCreatureCreature misteriose lacustri

Kipsy la creatura del fiume Hudson a New York

2 Min. lettura
Kipsy la creatura del fiume Hudson a New York Nel fiume Hudson a New York…
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Dogman, l' uomo cane

2 Min. lettura
La leggenda di Dogman l’uomo cane nel Michigan, Usa