Strane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

Gatti alati diavoli o angeli in terra?

1 Min. lettura

Gatti alati diavoli o angeli in terra?

Gatti alati diavoli o angeli?

Gatti alati diavoli o angeli?

Del mito dei Gatti Alati se ne parla da molto tempo. Le storie di gatti con delle estensioni sulla schiena simili ad ali sono state narrate a lungo fin dal 1800. Si tratta di creature angeliche o diaboliche?

Ci sono circa 128 casi di gatti alati segnalati, con circa 20 foto di questi strani animali ed un video.

Gatti alati diavoli o angeli?

Le teorie sui gatti alati

Alcuni zoologi hanno avanzato la teoria di un accoppiamento tra un gatto ed uno scoiattolo volante ma si tratta di una teoria poco accredita e naturalmente impossibile.

La spiegazione razionale più accreditata per questi gatti alati invece e’ una rara malattia genetica che si chiama Astenia Cutanea Felina(FCA).

Si tratta di una malattia simile anche nell’uomo ma con un altro nome. 

La malattia è presente anche in altre specie animali come cani, cavalli, ovini, bovini. La pelle dei soggetti malati sul dorso dell’animale o dell’uomo diventa estremamente elastica e cadente. In questo modo si crea l’idea per l’appunto di possedere le ali.

Gatto con le ali?

Malattia che crea gravi problemi nei soggetti colpiti, perchè la pelle è molto delicata. E se la pelle si rompe in seguito a traumi la cicatrizzazione è molto difficoltosa ed il sangue stagnante può causare infezioni talvolta mortali.

La pelle deformata dalla Astenia Cutanea Felina (FCA) è generalmente priva di ossa e cartilagini.

Quindi queste “finte” ali non possono essere “sbattute” dall’animale e certamente non possono permettergli di volare .Nel folklore popolare invece possono volare mentre in realtà queste fantomatiche ali possono essere mosse leggermente dai muscoli del dorso e nulla più.

Secondo la mitologia nordica la dea Freya possedeva un carro trainato da gatti alati. La dea donava la sua benevolenza a chi amava e rispettava i gatti.

Un’altra spiegazione è il pelo trascurato nei gatti a pelo lungo. Il pelo si annoderebbe, formando delle escrescenze voluminose sul dorso dell’animale. Escrescenze che quandoil gatto si muove dà l’impressione all’osservatore che siano ali.

Un’ulteriore spiegazione e’  una malformazione genetica in questi felini.

Curiosità:

Viista la sezione strane creature e criptozoologia.

530 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraStrane creature terrestri

Mistero chupacabra o lupo mannaro in Messico?

2 Min. lettura
Mistero un chupacabra o un lupo mannaro ha attaccato e ucciso bestiame in Messico? Giovedì 26 agosto 2021.
Le creature italianeStrane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

Buon Natale con i Lupi Mannari dell'Irpinia

3 Min. lettura
Buon Natale con i lupi mannari dell’Irpinia. In Irpinia, in Provinicia di Avellino, vi è la radicata credenza che questa zona territoriale sia luogo di presenza di Lupi Mannari.
Creature misteriose marineStrane creature e criptozoologia

I polpi sono alieni non creature terrestri...in teoria

2 Min. lettura
I polpi sono alieni non creature terrestri? Secondo una strana teoria di un team di scienziati i polpi sarebbero di origine extraterrestre