CreatureStrane creature volanti

La leggenda di Alicanto, uccello luminoso cileno

1 Min. lettura

La leggenda di Alicanto, uccello luminoso cileno

In Cile nel deserto di Atacama secondo la leggenda vivrebbe un uccello che si nutre di oro, diamanti e argento. Alicanto sembra abitare le montagne e le foreste del Cile.

La sua alimentazione rende il suo piumaggio luminoso e ben visibile nel buio della notte, sopratutto le ali illuminano la sua figura in assenza di luce. L’Alicanto spesso si addentra nelle miniere alla ricerca del suo particolare cibo e talvolta i minatori possono incontrarlo. Ma serve molta attenzione nel pedinare un Alicanto perchè nel qual caso la creatura dovesse accorgersi di essere seguita condurrebbe in luoghi pericolosi le persone che tentano di inseguirlo.

Dal momento che la creatura si accorge di non essere solo conduce i suoi inseguitori in un luogo pericoloso e buio. Ma dal momento che Alicanto è in grado di “spegnere” la luminosità emessa dalle sue ali compie questo gesto allontanandosi e abbandonando le persone al proprio destino. Le vittime si trovano in luoghi ostili e senza alcuna luce per poter ritrovare la via di casa, Alicanto li ha condotti alla Morte.

La leggenda di Alicanto
Alicanto illustrazione. Foto di JohnnyMellado, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La leggenda di Alicanto uccello luminoso cileno

La leggenda narra di un minatore accampato nel deserto a cui durante la notte si spense il fuoco. Nel buio l’uomo vide l’Alicanto, luminoso con le sue ali d’oro, argento e diamanti. Quest’uomo incominciò a seguire la creatura luminosa nella notte addentrandosi in una miniera, o comunque nella tana della creatura. Il posto era ricolmo di pepite d’oro di inestimabile valore.

L’uomo decise di non uccidere Alicanto per impossessarsi dell’oro, diede maggiore valore alla vita della creatura che alla ricchezza materiale ed economica. L’uomo rinunciò ad una ricchezza immensa dimostrando di avere molta moralità e rispetto per la vita.

Curiosità:

Il Cile è una terra ricca di tradizioni, mitologia e leggende legate sopratutto alla figura delle donne e alle creature misteriose.

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito su le Strane creature nel mondo e in italia

662 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureParanormaleStrane creature terrestri

Killakee House e il gatto demoniaco a Dublino

2 Min. lettura
La villa Killakee House infestata da un gatto demoniaco, Dublino Secondo una leggenda irlandese una villa nota come Killakee House a Dublino era infestata da un demoniaco gatto nero.
CreatureCreature misteriose marine

Il mistero di Gambo mostro marino in Africa

2 Min. lettura
Il mistero di Gambo mostro marino in Africa. Cosa è stato rinvenuto sulla spiaggia nel 1983 a Kotu in Africa?
CreatureCreature misteriose lacustriLe creature italiane

Biddrina serpente gigante mitologico in Sicilia

1 Min. lettura
Biddrina creatura mitologica siciliana. La Sicilia è una regione italiana ricca di folclore, tra le figure mitologiche siciliane vi è Biddrina un gigante serpente mitologico.