CreatureStrane creature terrestri

Alicángaro creatura mitologica mutante in Colombia

2 Min. lettura

Alicángaro creatura mitologica mutante in Colombia

Colombia

L’Alicángaro è una creatura mitologica di aspetto orribile, molto astuta e intelligente di origine colombiana attirata dagli oggetti luminosi che tende a rubare. Alicángaro è descritto come un animale ripugnante nato da un incrocio tra un insetto e un uccello oppure tra un canguro e un insetto di notevoli dimensioni.

Questo strano animale è descritto come una creatura notturna che si aggira in gruppi composti da due o tre elementi lungo i fiumi alla ricerca di cibo. Queste creature proteggono ferocemente la loro prole e sono talmente agili che è impossibile riuscire a catturarli.

In Colombia il termine Alicángaro è associato a grossi insetti o grossi uccelli di aspetto ripugnante. Infatti nel linguaggio comune questo termine è utilizzato per indicare questo tipo di animali.

Alicángaro creatura mitologica mutante in Colombia

alicángaro creatura mitologica
Un canguro. Foto di pen_ash da Pixabay

I miti e le leggende in Colombia:

El Sombrerón

Una figura mitologica molto nota in Colombia è El Sombrerón che è descritto nella regione di Antioquia. El Sombrerón è il fantasma di un uomo che appare agli abitanti su di un cavallo completamente nero. El Sombrerón indossa un cappello nero ed è accompagnato da due grossi cani sempre di colore nero.

La leggenda di El Mohán

Nel dipartimento del Tolima la leggenda di El Mohán spaventa i pescatori. Questa creatura scaravolta imbarcazioni e ruba attrezzi da pesca con le sue unghie lunghe simili ad artigli. Questa creatura assomiglia ad un uomo enorme con occhi rossi ed è ricoperto di peluria. La sua apparizione è un presagio di catastrofi naturali come terremoti ed alluvioni.

Kangarfly, il canguro mutante in Australia:

alicángaro creatura mitologica mutante
Illustrazione di un Kangarfly. Pietrobarretom, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche in Australia vi è una strana creatura descritta un canguro mutante nota come Kangarfly. Si tratta di una creatura con corpo di canguro ma con testa e ali di mosca. Questa creatura è in grado di effettuare salti notevoli e grazie alle sue ali può rimanere sospesa in aria qualche secondo per poi atterrare sulla possente coda di canguro. La descrizione della creatura anche in questo caso ricorda molto l’ Alicángaro, si tratta forse della stessa creatura avvistata in diverse zone del mondo?

Di seguito il video sulle Strane creature in Italia e nel mondo sul canale YouTube di ChupaCabraMania.

Conclusioni:

Cos’è l’Alicángaro in Colombia? Non sono reperibili molte informazioni riguardo questa strana creatura mitologica colombiana. Forse è una creatura nata recentemente nell’immaginario collettivo di cui ci sono poche testimonianze. Tuttavia la Colombia è un paese ricco di leggende, superstizioni e mitologia.

Approfondimenti:

infine visita la sezione del sito le Strane creature in Italia e nel mondo

746 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureGli attacchi di creature sconosciuteStrane creature terrestri

Il mostro di Enfield in Illinois Usa

4 Min. lettura
Il mostro di Enfield in Illinois Usa. Una testimone ha avuto un incontro ravvicinato con un orribile creatura a tre gambe nel 1973. Di cosa si trattava?
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Siren Head

2 Min. lettura
La leggenda di Siren Head.
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda dello Smurf Cat

3 Min. lettura
La leggenda dello Smurf Cat, da dove ha origine il famoso Meme che sta spopolando nei social media da mesi?