CreatureCreature misteriose marineLe creature italiane

La misteriosa sirena di Milano, conservata al Museo

1 Min. lettura

La misteriosa sirena di Milano, conservata in un Museo

Al Museo di Storia Naturale a Milano è conservata una sirenetta mummificata che non è l’unica strana creatura che si può osservare nei musei italiani. A Venezia e Modena sono conservate strane creature simili alla sirena di Milano.

La sirenetta in questione è nota come : la sirena di Milano. I capelli della strana creatura appartengono a un essere umano mentre le unghie sono di un uccello e le scaglie del corpo e della coda derivano da un pesce.

L’oggetto in questione è molto misterioso e carico di mitologia. La sirena non sempre nell’immaginario collettivo è una bella donna con il corpo metà pesce. Infatti la sirena è conosciuta anche per il suo lato oscuro, per la sua capacità di ammaliare e divorare gli uomini sventurati che si avvicinano a lei in mare.

La sirena di Milano sembra appartenere alla seconda categoria di sirene, orribili di aspetto fisico, forse crudeli. Questa creatura, conservata al Museo, è di dimensioni ridotte, circa trenta centimetri, le sue unghie sono state ricavate da un uccello e la sua coda da scaglie di pesce, mentre i capelli sono di un essere umano. Purtroppo gli studi effettuati sulla sirena di Milano hanno dimostrato che si tratta di un falso, costruito ad arte. Il corpo è sostenuto al suo interno da una struttura in legno e cartapesta e il resto del corpo è un assembramento di parti di altri animali.

La misteriosa sirena di Milano, conservata al Museo

La misteriosa sirena di Milano
Illustrazione di una sirena. Foto di Sergei Tokmakov Terms.Law da Pixabay

Il ritrovamento della sirena di Milano

All’inizio degli anni 80, un paleontologo noto come Giorgio Teruzzi, ha rinvenuto il reperto nei sotterranei del Museo, nella zona depositi. Per qualche strano motivo non era stata contrassegnata da alcuna voce ed era come nascosta in un intercapedine nel muro. Forse la sirenetta apparteneva a un collezionista privato che l’aveva nascosta alla vista di altre persone?

Approfondimenti:

Visita la sezione nel sito su Le strane creature nel mondo

636 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureCreature misteriose marine

La mummia sirena giapponese risalente a 300 anni fa

1 Min. lettura
La mummia sirena giapponese risalente a 300 anni fa. La mummia sirena giapponese risalente a 300 anni fa è oggetto di studio. Le teorie degli studiosi a riguardo sono numerose.
CreatureStrane creature terrestri

Coco creatura divoratrice di bambini in Portogallo

1 Min. lettura
Coco creatura divoratrice di bambini in Portogallo
CreatureParanormaleTutto sul mondo animale

Il gatto e il Diavolo la leggenda del loro patto.

2 Min. lettura
La leggenda del gatto e il patto con il Diavolo. La leggenda narra di un gatto che protegge con la sua astuzia la vita di un bambino a lui affidato.