CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

Il mistero del Molise che non esiste in Italia. Molisn’t!

2 Min. lettura

Il mistero del Molise che non esiste in Italia. Molisn’t.

Secondo una teoria il Molise non esiste perchè nessuno si ricorda di questa regione. E’ realmente difficile incontrare qualcuno che si ricordi dei particolari di questa piccola regione italiana che forse non è mai esistita.

Di seguito un opera di Biancoshock che, partendo da un tormentone nato sul web “Il Molise non esiste”, diventa il manifesto dell’iniziativa: il Molise, nonostante tutto, resiste.
Data: 17 aprile 2017

Il Molise è una regione sita in Sud Italia con circa 291.000 abitanti e Campobasso ne è il capoluogo. Questa regione confina con Puglia, Abruzzo,Campania, Lazio e si affaccia sul mare Adriatico ed è stata istituita nel 1963 come distaccamento dalla regione preesistente Abruzzi e Molise. Il Molise è la seconda regione più piccola d’Italia ed è sia montagnosa che collinare ma non è una delle zone più turistiche italiane.

Controversa e priva di una reale è la spiegazione del distaccamento di questa piccola regione dagli Abruzzi e Molise. Si tratta probabilmente della prima motivazione per cui si asserisce che il Molise non esiste.

IL mistero del Molise che non esiste in Italia.
Castello in Molise. Foto di Lowell130 da Pixabay

Il mistero del Molise che non esiste in Italia. Molisn’t.

Questo slogan però ha rilanciato questa piccola regione anche con il turismo. Questa strana affermazione, apparentemente senza un motivo logico, utilizzata anche da fumettisti e comici molto noti è diventata parte del Molise. Anche se il turismo scarseggia in Molise, per cause non del tutto chiare, una maglietta è in vendita in giro per la regione con lo slogan Molisn’t. Molisn’t è un marchio pubblicitario ironico registrato a Campobasso.

Curiosità:

Nel web è possibile trovare le fantomatiche conclusioni del Dottor Gregory Donald Johnson :

Ho studiato a lungo la geografia (…) dell’Italia, e sono giunto alla conclusione che il fatto che nessuno ricordi il capoluogo del Molise, il piatto tipico del Molise, una canzone popolare del Molise o perfino il dialetto di questa regione, si può spiegare così: il Molise non esiste”.

A Ferrazzano hanno vissuto i bisnonni del noto attore Robert De Niro che non si è mai recato in visita sul posto.

Perchè il Molise non è mai stata visitata dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano? Forse perchè non esiste?

Sono state create vignette, libri, barzellette sul fatto che il Molise non esiste! Anche importanti emittenti televisive estere hanno dato peso a questa strana affermazione.

Conclusioni:

Lo slogan il Molise non esiste, è una pura invenzione pubblicitaria oppure c’è un fondo di mistero o verità? Come tutte le leggende popolari forse vi è una base reale?

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sulle Curiosità in Italia e nel Mondo

625 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàTutto sul mondo animale

Buigh il gatto nero che ha sacrificato la sua anima

1 Min. lettura
La leggenda di Buigh il gatto nero. Il gatto nero che ha sacrificato la sua anima per cercare il suo amato padrone scomparso in mare nella mitologia celtica.
CreatureCuriositàStrane creature terrestri

Video di dinosauri vivi allevati in un isola sperduta?

2 Min. lettura
Video di dinosauri vivi allevati in un isola sperduta? In un video su YouTube è possibile vedere un piccolo Tyrannosaurus rex vivo mentre viene nutrito da una mano umana.
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

La porta aliena su Marte o Stargate è reale?

2 Min. lettura
La porta aliena su Marte o Stargate è reale? La foto è stata scattata dal rover Curiosity della Nasa ad una struttura che sembra una porta.