I MisteriParanormale

Il mistero del volo PAN AM 914 scomparso e riapparso dopo 30 anni

4 Min. lettura

Il mistero del volo PAN AM 914 scomparso e riapparso dopo 30 anni

Il volo aereo PAN AM 914 ( sigla completa Pan American World Airways 914) è decollato dalla città di New York negli Stati Uniti d’America il 2 luglio 1995 dall’aeroporto John F. Kennedy diretto verso la città di Miami in Florida. Questo volo non è mai arrivato a destinazione, le 61 persone, oppure vi è chi afferma 57, a bordo sono scomparse nel nulla insieme al velivolo dopo circa due ore di volo. L’equipaggio del velivolo era composto da quattro persone. Dopo la scomparsa dal radar del volo PAN AM 914 immediatamente le ricerche del velivolo hanno interessato l’Oceano Atlantico, senza alcun esito positivo. Per mesi le ricerche del volo scomparso sono continuate. Il giornale online Daily Dot affermò che le famiglie delle persone scomparse ottennero un risarcimento dalla compagnia aerea.

Il mistero del volo PAN AM 914 scomparso e riapparso dopo 30 anni

Il 9 marzo 1985 in Venezuela un aeromobile non identificato fu rilevato dai controllori del traffico aereo dell’aeroporto di Caracas. Il mezzo che stava per atterrare, su dichiarazione del pilota, era il volo 914 proveniente da New York, l’aeromobile era molto obsoleto e l’affermazione del pilota che il loro atterraggio fosse previsto per 2 luglio 1955 alle 9.55 lasciò interdetto il personale dell’aeroporto. L’ aereo era un  McDonnell Douglas DS4 con eliche. Il controllore che stava lavorando nella torre di controllo si chiamavaJuan De la Corte.

Il mistero del volo aereo PAN AM 914

A quel punto il pilota del volo 914, dopo aver realizzato che si trovavano nell’anno 1985, forse spaventato, stupito o contrariato decise di ripartire con il suo mezzo aereo avvisando i controllori di volo. Il copilota del volo 914 nel frattempo cercava di mostrare ai controllori una cartellina dal finestrino la quale cadde in terra. La cartellina non era altro che un calendario dell’anno 1995.

Conclusioni:

Questa storia di un aereo scomparso e riapparso in altri cieli 35 anni dopo può essere reale? Come mai il pilota del volo 914 non ha permesso all’equipaggio di scendere dal velivolo ha invece deciso di ripartire per mete sconosciute?

Forse si trattava di un aereo fantasma? Il volo PAN AM 914 è realmente esistito oppure si tratta di una creepypasta o storia del terrore inventata per internet? Una delle ipotesi più fantascientifiche è quella che l’aereo potrebbe aver attraversato un tunnel temporale durante il suo viaggio.

Il giornale Weekly World News.

A partire dall’anno 1979 al 2007 il giornale Weekly World News fu il primo a pubblicare solo notizie di pura fantasia come accade ad oggi con numerosi siti internet.

La storia del volo PAN AM 914 è stata pubblicata da questo giornale con un particolare che fa sospettare un lettore attendo ad un possibile racconto di fantasia: gli anni intercorsi tra il decollo e l’atterraggio all’aeroporto di Caracas in Venezuela sono 30 non 37. Quindi si può dedurre che questa avventura non sia altro che una leggenda metropolitana che talvolta viene riesumata con particolari differenti com’è accaduto nel 1993.

Talvolta la data riportata è il 21 maggio 1992 oppure l’anno 1985, una strana incongruenza.

Infine anche il numero di passeggeri non è chiaro, sono 61 o 57 le persone a bordo del velivolo? Infine l’aeroporto dove appare l’aereo scomparso talvolta è quello di Caracas, Venezuela mentre altre volte l’aeroporto di Miami in Florida.

Dove si trova la verità? Non sono così cari i casi di aerei scomparsi nel nulla, forse dirottati o precipitati nelle acque dei mari oppure, perché no, che hanno attraversato un portale temporale e non trovano più la via di casa. In ogni caso si tratta di uno degli enigmi per cui molti ricercatori hanno cercato una risposta e spesso questo caso misterioso viene riesumato ed analizzato per scoprire la verità.

Curiosità:

Questa vicenda reale o di fantasia ha ispirato film con collegamenti al mondo del paranormale, a balzi temporali in aereo. Recentemente la piattaforma Netflix ha preso ispirazione dal mistero del volo PAN AM 914 con la produzione di Manifest.

Di seguito uno spezzone del telefilm prodotto da Netflix “Manifest” su YouTube.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito su i Misteri nel mondo

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

753 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoParanormale

Leone il cane fifone e le sue origini

3 Min. lettura
Leone il cane fifone serie animata horror prende spunto da storie vere?
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoIl Mondo del ParanormaleParanormale

Gli spettri di Corso Monforte a Milano

2 Min. lettura
Gli spettri di Corso Monforte. Secondo una leggenda questa via a Milano è spesso visitata da spettri in una lunga e inquietante processione.
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.