Il Mondo del ParanormaleParanormale

Pisadeira la mostruosa strega del sonno in Brasile

3 Min. lettura

La Pisadeira è la mostruosa strega del sonno in Brasile.

Si tratta di un mostro o demone notturno di aspetto orripilante simile alle streghe che durante il sonno si nutre del respiro delle persone che sceglie e ne disturba il riposo notturno.

La Pisadeira nota anche come Pesadeira in Brasile fa parte del folclore locale è una figura mitologica molto inquietante e temuta.

Nelle leggende brasiliane questa figura mitologica legata al mondo del paranormale agirebbe di notte durante il sonno degli sventurati che decide di importunare. Le vittime sono generalmente persone che hanno abusato del cibo e che dormono in posizione supina. Secondo la leggenda la Pisadeira si siede sul petto della persona sfortunata e ne disturba il sonno, rubando il suo respiro e rendendo il respiro e il sonno inquieto. Nel corso della loro vita numerose persone hanno affermato di aver provato durante il sonno un senso di paralisi motoria e mancanza di respiro. In Brasile secondo le tradizioni non si tratta di un fenomeno legato all’attività notturna del corpo e del cervello umano ma è opera della strega Pisadeira.

Pisadeira è la mostruosa strega del sonno
Immagine illustrativa. Pixabay License Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta.

La descrizione della Pisadeira, la mostruosa strega del sonno in Brasile.

Questa mostruosa creatura è descritta come una donna molto magra, con braccia e gambe corte rispetto al resto del corpo, il naso è sporgente e le dita sono lunghe con unghie marcescenti e giallastre. La bocca della strega è verde ed è dotata di lunghi denti affilati, occhi rossi e lunghi capelli neri le contornano il viso orripilante. La Pisadeira si siede sul petto della vittima come se cercasse di soffocarla con forza ma non la uccide perché fugge sempre prima. Quando fugge la strega lascia alle sue spalle una persona che non riesce a reagire per via dello spavento che subisce. Completamente silenziosa la vittima non sente arrivare la creatura che solo raramente emette urla terrificanti.

Curiosità:

La stessa figura ha diversi nomi in altre zone del mondo ad esempio vi è la Pesanta della Catalogna. Gli eschimesi in Canada hanno sempre nel loro folclore popolare una figura nota come Uqumangirniq. L’ Uqumangirniq agisce nello stesso identico modo della Pisadeira, si tratta della stessa creatura? La Pisadeira è descritta come una strega, un demone o mostro. L’operato di questa creatura ricorda molto da vicino un fenomeno fisico molto noto la paralisi del sonno.

La paralisi del sonno:

Ogni leggenda ha un fondo di verità forse la Pisadeira è nata per trovare una spiegazione ad un fenomeno noto come paralisi del sonno.

Si tratta di un disturbo del sonno che si manifesta poco prima della fase dell’addormentamento o più frequentemente al risveglio dovuta ad un fenomeno che avviene nel sistema nervoso centrale noto come attività gabaergica. La paralisi del sonno dura pochi minuti ma la persona che si sveglia non riesce ad avere una chiara idea della sua durata. Durante questo disturbo la persona al risveglio è impossibilitata a compiere qualsiasi movimento facendo sentire la persona come paralizzata in ogni parte del corpo.A volte durante la paralisi del sonno è possibile muovere gli occhi e muovere impercettibilmente gli arti e niente di più.

Vi è anche l’impossibilità di parlare normalmente, solo un sussurro può essere emesso dalla persona che logicamente non percepisce la sua voce come “normale” e subentra molto spesso il panico. Talvolta durante la paralisi del sonno si possono verificare difficoltà a respirare e deglutire.

I viaggi astrali

Legato alla paralisi del sonno vi sono i viaggi astrali. Si tratta di poter effettuare dei viaggi con la mente proprio durante le fasi del sonno che interessano la paralisi del sonno. Questi due fenomeni si sovrappongo ma i viaggi astrali sono legati al mondo del paranormale come la Pisadeira.

Sicuramente le forme possibili di Risveglio interiore sono innumerevoli, diverse da persona a persona. Ma la più diretta, ed anche schockante per molti versi, è la bilocazione astrale, ovvero l’uscita consapevole dell’anima dal proprio corpo. Al contrario di ciò che molti pensano, la bilocazione astrale non è un fenomeno raro e accessibile solo ad una ristretta élite di persone particolarmente dotate ma un fenomeno a cui tutti possono pervenire.

Leggi l’articolo completo sul sito: I viaggi astrali o viaggio fuori dal corpo

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sul Mondo del paranormale.

744 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?
ParanormalePersonaggiUfo ed alieni, abduction

Il mistero dei due cadaveri alieni di Jamie Maussan

4 Min. lettura
Il mistero dei due cadaveri alieni mummificati di Jamie Maussan.
CreatureIl Mondo del ParanormaleStrane creature terrestri

La leggenda del Gramo demoniaco cane nero

4 Min. lettura
La leggenda del Gramo demoniaco cane nero. Si tratta di una creatura funesta riscontrabile nelle leggende in varie parti del mondo.