CreatureCreature misteriose marine

Moby Dick la Balena bianca è esistita veramente?

2 Min. lettura

Moby Dick la Balena bianca è esistita veramente?

 

Moby Dick o La balena è un romanzo, considerato un capolavoro della letteratura americana, di Herman Melville ed è stato scritto nell’anno 1851, per la produzione lo scrittore ha impiegato un anno e mezzo di tempo.

Il romanzo narra di una nave attaccata da un grosso cetaceo.   Mentre la nave Pequod si trova con il suo equipaggio comandato dal capitano Achab a caccia di balene e capodogli è affondata. I cetacei erano necessari per rifornire di olio combustibile la città di residenza dei marinai.

Una gigantesca balena bianca con uno sfiatatoio enorme nel romanzo attacca la nave ma in realtà la balena bianca è un capodoglio albino. Il capitano Achab è accecato da una folle sete di vendetta nei suoi confronti in quanto viene ferito e mutilato ad una gamba e inizia una caccia alla balena.

Moby Dick la balena bianca è esistita veramente?

Moby Dick la Balena bianca

Illustrazione di una balena e una nave. Foto di illusion-X da Pixabay

La storia di Moby Dick si basa su fatti realmente accaduti. Un capodoglio albino di particolare ferocia attaccava sovente imbarcazioni al largo dell’oceano pacifico.

Dieci anni dopo nel 1830 al largo nelle acque cilene dell’isola di Mocha si narra di capodoglio albino feroce che girovagava in quelle acque. Questo animale con oltre venti rampini conficcati nel corpo attaccava quasi tutte le navi che incontrava lungo il suo percorso, sempre senza un chiaro motivo e gli abitanti locali lo chiamarono Moby Mocha.

Il capodoglio albino attaccava anche navi molto grandi.

Moby Dick è un romanzo che racconta di una balena sanguinaria ma immaginaria. Il romanzo contiene numerose similitudini con la società dell’epoca. La lotta tra la Balena ed il capitano Achab è la rappresentazione della lotta tra il Bene ed il Male. Moby Dick rappresenta un demonio che incarna la crudeltà e malvagità dell’uomo.

L’opera di Melville definito da egli stesso un libro infernale è  il capostipite dei romanzi sul genere negli anni futuri.

Un film recente su Moby Dick si intitola: Heart of the sea – Le origini di Moby Dick del 2015. I film sulla balena bianca sono numerosi .

Il trailer del film su youtube.


La balena più grande dei mari freddi.

La balena più grande in assoluto che solca i mari lunga fino a 33 metri è la balenottera azzurra ( Balaenoptera musculus). La balenottera azzurra può raggiungere il peso di 15 tonnellate ma è innocua per l’uomo in quanto non raggiunge mai le coste e le zone calde. La balenottera azzurra predilige vivere al largo nelle acque dei mari freddi come l’Antartico.

Forse queste balene erano le colpevoli degli attacchi alle navi? Nulla si può escludere.

 
Approfondimenti:
 
Di seguito un articolo nel sito su una gigantesca balene dove si è svolto un singolare evento :
 
 
 
Curiosità:
 
Visita la sezione del sito sulle Strane creature e criptozoologia.

568 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureStrane creature terrestri

Mari Lwyd la Giumenta Grigia scheletrica in Galles

3 Min. lettura
Mari Lwyd la Giumenta Grigia di Natale in Galles. In Galles in occasione della festività natalizia è probabile incontrare un teschio di cavallo, reale o riprodotto con palline di Natale o pezzi di vetro nelle orbite aggirarsi sorretto da un palo
CreatureStrane creature terrestri

Jólakötturinn il gatto gigante del Natale Islandese

2 Min. lettura
Jólakötturinn il gatto nero gigante del Natale islandese. A differenza dei gatti normali Jólakötturinn va alla ricerca di esseri umani di cui cibarsi. Le vittime di Jólakötturinn sono le persone che non hanno indossato nulla di nuovo a Natale.
CreatureCreature misteriose lacustriLe creature italiane

Coccodrillo avvistato ad Alvignanello, è il mostro?

1 Min. lettura
Coccodrillo avvistato ad Alvignanello, è il mostro? Nel 2019 è stato avvistato e fotografato da un pescatore un simil coccodrillo con aculei retrattili sul capo e che deambulava sulle zampe posteriori in posizione eretta alto 4 o 5 metri. Si tratta del mostro di Alvignanello che da anni si aggira in queli luoghi?