Creature misteriose marineStrane creature e criptozoologia

Moby Dick la Balena bianca

1 Min. lettura

Moby Dick la Balena bianca

Moby Dick la Balena bianca

Moby Dick o La balena è un romanzo, considerato un capolavoro della letteratura americana, di Herman Melville ed è stato scritto nell’anno 1851, per la produzione lo scrittore ha impiegato un anno e mezzo di tempo.

Il romanzo narra di una nave attaccata da un grosso cetaceo.   Mentre la nave Pequod si trova con il suo equipaggio comandato dal capitano Achab a caccia di balene e capidogli è affondata. I cetacei sono necessari per rifornire di olio combustibile la città di residenza dei marinai.

Una gigantesca balena bianca con uno sfiatatoio enorme attacca la nave.

In realtà la balena bianca è un capidoglio albino. Il capitano Achab è accecato da una folle sete di vendetta nei suoi confronti in quanto viene ferito e mutilato ad una gamba.

Moby Dick la balena bianca

La storia di Moby Dick si basa su fatti realmente accaduti. Un capidoglio albino di particolare ferocia attaccava sovente imbarcazioni al largo dell’oceano pacifico.

Il primo attacco e avvistamento su cui è stata tratta un altra novella è avvenuta ai danni della baleniera Essex di Nantucket a sud di capo Cod. In Massachusetts nel 1820.

Dieci anni dopo nel 1830 al largo nelle acque cilene dell’isola di Mocha si narra di un capidoglio albino feroce. Con oltre venti rampini conficcati nel corpo attaccava le navi che incontrava lungo il suo percorso, lo chiamarono Moby Mocha.

Moby Dick è un romanzo che racconta di una balena sanguinaria ma immaginaria. Il romanzo contiene numerose similitudini con la società dell’epoca. La lotta tra la Balena ed il capitano Achab è la rappresentazione della lotta tra il Bene ed il Male.

Moby Dick rappresenta un demonio che incarna la crudeltà e malvagità dell’uomo.

L’opera di Melville definito da egli stesso un libro infernale. E’ il capostipite di romanzi sul genere negli anni futuri.

Film su Moby Dick si intitola: Heart of the sea – Le origini di Moby Dick del 2015.

Il trailer del film su youtube.


 


Segnalo un articolo da leggere sempre sulle affascinanti e gigantesche balene :
 
Sub ingoiato da una balena
 
Curiosità:
 
Visita la sezione del sito sulle strane creature e criptozoologia.

481 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
Le creature italianeStrane creature e criptozoologia

La leggenda della Buca nel mare Friuli Venezia Giulia

2 Min. lettura
La leggenda della Buca nel mare Friuli Venezia Giulia. Nelle leggende friulane la presenza di un orco chiamato Orcul è molto frequente.
Le creature italianeStrane creature e criptozoologia

L'Orco Orcolat ed Amariana nelle leggende friulane.

3 Min. lettura
Friuli Venezia Giulia. In provincia di Udine a Bordano nei pressi del monte San Simeone la leggenda vuole che abitasse un gigantesco orco.
Le creature italianeStrane creature e criptozoologia

La Valle Orco a Locana in Piemonte nelle Alpi Graie.

2 Min. lettura
Piemonte- La valle Orco deve il suo nome ad una leggenda legata, come si evince dal nome, a degli orchi.