CreatureCreature misteriose lacustriLe creature italiane

La misteriosa creatura Maramacula, Emilia Romagna

2 Min. lettura

La misteriosa creatura Maramacula, Emilia Romagna

Emilia Romagna.

A Mezzogoro, il cui nome antico era “Borgo di Mezzogoro”, nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara vi è una leggenda. Il paese è conosciuto come “il paese della Maramacula”.

La leggenda riguarda la Maramacula una piccola creatura notturna che si aggirerebbe nei corsi d’acqua di Mezzogoro.

La creatura è descritta come un pesce di circa 70 centimetri dai colori dell’arcobaleno che mai nessuno è riuscito a catturare.

La misteriosa creatura Maramacula, Emilia Romagna

La misteriosa creatura Maramacula
Illustrazione di un pesce arcobaleno. Foto di Gordon Johnson da Pixabay

Le diverse versioni della leggenda.

La Maramacula e il pozzo.

Una versione della leggenda narra che un uomo credette di vedere la Maramacula sul fondo di un pozzo. Vide qualcosa di luminoso e multicolore al suo interno. Nel tentare di vedere meglio l’uomo cadde nel pozzo scoprendo che si trattava solo di un riflesso della luce nell’acqua. Non è un caso se una persona ingenua, sciocca è definita Maramacula nel linguaggio popolare locale.

I viandanti e la caccia alla Maramacula.

La leggenda popolare è nata in seguito a viandanti che si fermavano nel paese alla ricerca della misteriosa creatura. Forse un viandante ha dato inizio per scherzo alla caccia alla Maramacula facendo diventare la creatura una leggenda?

La creatura era descritta a volte come un pesce multicolore con la coda arcobaleno mentre a volte era una creatura non definita e pericolosa. Infatti i paesani narrano che alcuni cacciatori della Maramacula non abbiano mai più fatto ritorno in paese.

La Maracamula e lo scherzo.

Forse la leggenda è nata in seguito ad uno scherzo tra amici. Ad un ragazzo fu raccontata dell’esistenza della Maramacula incitandolo ad andare a cercarla per i canali d’acqua tutta la notte con un sacco per catturarla.

Curiosità:

La Sagra della Maramacula

A Mezzogoro nel mese di Giugno vi è la Sagra della Maramacula in onore della creatura misteriosa.

A cavallo dei fossi.

Gli abitanti si dice che si posizionino sui fossi con acqua a gambe aperte con un grande sacco. Il sacco è posto nell’acqua e si attende che la Maramacula finisca al suo interno per poterla catturare. Però nessuno l’ha mai catturata.

La scultura della creatura.

Un’ artista noto come Enrico Menegatti ha creato una scultura molto grande in legno raffigurante una mitologica Maramacula.

Maramacula potrebbe essere semplicemente la derivazione del significato di due parole” mare a macula” utilizzata in passato. Con questo termine si intendeva una laguna o un acquitrino lagunare con dune sabbiose. In quanto si tratta di una situazione che fa apparire la zona maculata, a macula.

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito sulle strane creature in Italia e nel mondo.

Fonte immagine anteprima articolo: Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

612 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

La creatura di Alvignanello, le nuove foto e i video

6 Min. lettura
La creatura di Alvignanello, le nuove foto e i video del testimone Vincenzo Tufano.
CreatureCreature misteriose lacustriStrane creature terrestri

Silver Cat il gatto argentato in nord America

1 Min. lettura
Silver Cat il gatto argentato in nord America. Criptide o creatura leggendaria avvistato per la prima volta in nord America. Con la sua coda uncinata e chiodata trascina le vittime sugli alberi per poi divorarle.
CreatureCreature misteriose lacustri

Kusshie il mostro del lago Kussharo in Giappone

3 Min. lettura
Kusshie il mostro del lago Kussharo in Giappone. Secondo una leggenda locale nelle acque di questo lago vivrebbe un mostro simile a Nessie.