CuriositàIl Mondo del ParanormaleParanormale

Chi ha paura dell’Uomo Nero mangiatore di bambini?

2 Min. lettura

Chi ha paura dell’Uomo Nero o Babau mangiatore di bambini??

Quante volte da bambini ci è stato detto se non ti comporti bene viene l’Uomo Nero e ti porta via? Oppure fai il bravo che l’Uomo Nero viene e ti mangia!

La figura dell’Uomo Nero è una figura ben radicata nell’immaginario collettivo di migliaia di persone fin dal XII secolo con i primi racconti in merito. Molte altre figure sono utilizzate allo stesso modo dell’Uomo Nero. Infatti l’Uomo Nero ha molti altri nomi:

  • Babau è utilizzato come sinonimo in molte zone del mondo.
  • El Coco è il nome con cui è conosciuto l’Uomo Nero in Spagna e in Sud America.
  • In Francia è noto come Croquemitaine ovvero il Mangiaguanti. In Alsazia l’Uomo Nero è noto come lo Svedese
  • Buka è il nome attribuitogli in Russia.
  • In Germania è noto come Butzemann.
  • Boogeyman è l’Uomo Nero negli Stati Uniti d’America.
  • In Canada il nome utilizzato per questa figura è Babou.
  • In Ungheria è noto come Bubus.

Chi ha paura dell’Uomo Nero o del Babau?

Chi ha paura dellUomo Nero
Uomo nero. Immagine tratta da Pixabay

Italia.

In Italia al posto del Babau sono spesso utilizzate per far paura ai bambini anche le streghe cattive delle leggende locali. L’Uomo Nero è descritto come una figura completamente nera con lunghe braccia con unghie affilate come coltelli o addirittura con lame al posto delle mani. Gli occhi del demone del sonno sono rossi e secondo la leggenda rapisce i bambini per farli a pezzettini con le sue lame o unghie affilate. Ma questo demone oscuro o fantasma malefico i bambini lo combattono accendendo la luce perchè si dice che si apposti al buio ad osservare i bambini per trasformare i loro sogni in incubi.

Ad esempio in Valtellina vi è la Matta Selvatica che rapisce bambini mentre nella Valtellina l’Uomo Nero è descritto come una sorta di fantasma privo degli arti inferiori tutto nero. Il Babau è sempre stato un ottimo incentivo a far prendere sonno ai bambini e per incentivarl ia comportarsi in modo corretto.

L’Uomo Nero è noto come Mommottu in Sardegna ed è noto come Aùre in Puglia.

Spagna.

El Coco in Spagna e nei paesi sud americani è una creatura non ben definita con testa a forma di zucca anch’esso rapisce i bambini che non si comportano bene con i genitori.

Il Babau e la luce

L’Uomo Nero fugge dalla luce dove non può manifestarsi. Probabilmente i bambini tengono le luci o una luce di piccole dimensioni accesa proprio per sentirsi più sicuri e lontani da creature demoniache che risiedono al buio. L’Uomo Nero potrebbe nascondersi sotto al letto o negli armadi per spaventare i bambini disubbidienti.

Conclusioni:

La figura demoniaca e spaventosa dell’Uomo Nero è spesso citata nei libri, film, videogiochi. L’Uomo Nero è citato in numerose filastrocche di bambini legate al sonno. Probabilmente questa creatura divenuta leggendaria è stata letteralmente inventatata da delle madri di bambini disubbidienti. Ma l’Uomo Nero fa paura e rapisce solo i bambini oppure, come affermano alcuni adulti, si manifesta anche agli adulti?

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sul Mondo del Paranormale in Italia e nel mondo.

751 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
I MisteriParanormale

Il mistero del volo PAN AM 914 scomparso e riapparso dopo 30 anni

4 Min. lettura
Il volo aereo PAN AM 914 scomparso per 37 anni partito da New York e ricomparso in un aeroporto in Venezuela.
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoIl Mondo del ParanormaleParanormale

Gli spettri di Corso Monforte a Milano

2 Min. lettura
Gli spettri di Corso Monforte. Secondo una leggenda questa via a Milano è spesso visitata da spettri in una lunga e inquietante processione.
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La valle dei pianeti in Libia

2 Min. lettura
La valle dei pianeti in Libia a Wan Tikofi, Ghat. In questo luogo le pietre vive Trovants hanno dato origine ad un fenomeno surreale.