CreatureStrane creature terrestri

Krampus demone che rapisce bambini a San Nicola

3 Min. lettura

Krampus demone crudele che rapisce i bambini a San Nicola

Krampus demone che rapisce bambini
Travestimento da Krampus. Foto di Jody Marx da Pixabay

I Krampus o Kramperl ( il cui significato deriva dal termine krampn in bavarese che significa morto oppure da kramp termine di origine tedesco che significa artiglio. Sono creature demoniache, dei Diavoli spaventosi dotati di corna, molto simili a dei caproni, sono creature mostruose, mezzi animali e mezzi uomini. I Krampus si aggirano per le strade delle città nella notte di San Nicola, il 5 Dicembre alla ricerca di bambini “cattivi” da rapire e portare per sempre nella loro tana. Sono creature sporche e con un campanaccio al collo che con il suo suono segnala l’avvicinarsi di un Krampus che con una lunga frusta oppure un ramo di betulla colpiscono le persone che incontrano lungo la loro strada. Anche il rumore delle loro possenti zampe con zoccoli segnala il loro arrivo.

I Krampus sono creature ben radicate nella cultura in molte comunità di religione cristiana ma è un usanza pagana. In italia il Krampus è una figura che viene rappresentata in Trentino Alto Adige, Veneto, Svizzera e Friuli Venzia Giulia. Questa tradizionale creatura demoniaca è presente ad esempio in Germania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Austria e altre zone geografiche.

Krampus demone che rapisce bambini a San Nicola

Krampus demone che rapisce bambini
Krampus. Foto di Gerold Pattis da Pixabay

La leggenda dei Krampus in Sud Tirol.

Nel passato i giovani del Sud Tirol si travestivano con corna, pelli e piume di animali spaventando gli abitanti dei villaggi vicini per rubare loro il cibo nei periodi di carestia. In una di queste occasioni dei giovani notarono che uno di loro non aveva le gambe ma delle zampe con zoccoli, non era un uomo ma un demone. In questa occasione fu interpellato il vescovo di San Nicola ( St. Nikolaus) il quale sconfisse il Krampus rendendolo suo schiavo. I giovani divennero i suoi seguaci seguendolo ovunque.

La leggenda nella bassa Baviera

Secondo una leggenda i Krampus nella bassa Baviera erano persone travestite da mostri per tenere lontano dalle proprie provviste orsi e lupi affamati.

La leggenda dei Krampus in Austria

In Austria il Krampus di aspetto orribile e trasandato con maschera dotata di corna sono gli aiutanti di Babbo Natale. Il compito dei Krampus è quello di sequestrare i bambini per rinchiuderli in un sacco e mangiarli la sera stessa mentre Babbo Natale premia con i doni i bambini bravi e buoni.

Trasformarsi in Krampus

Un essere umano di sesso maschile può trasformarsi in Krampus solo se soddisfa determinati requisiti. Ovvero l’uomo deve essere libero da impegni matrimoniali e deve essere residente nel paese in cui vuole far parte dei Krampus locali.

Curiosità:

I Krampus sono maggiormente figure maschili anche se il Krampus femminile è nota come  Krampa. Generalmente questa figura mitologica spaventosa è festeggiata in molte zone l’8 dicembre.

Il video dei Krampus sul canale YouTube di ChupaCabraMani.com

Le feste in onore dei Krampus.

Krampus costume di Carnevale Foto di 192635 da Pixabay

Per l’occasione il Krampus dona ai bambini dolciumi e sono organizzati spettacoli e sfilate con queste figure come protagoniste. In alcuni paesi bussano alle porte per donare i dolci ai bambini e frustano sulle gambe le ragazze che incontrano sul loro cammino come segno di fertilità. I campanacci indossati dai Krampus durante le manifestazioni può pesare fino a 45 kg e le pellicce e le corna utilizzate per i costumi sono vere ed emanano un odore sgradevole durante l’utilizzo.

Il Krampus è una sorta di Uomo Nero di queste tradizioni. In Friuli Venezia Giulia la frase spesso detta ai bambini disubbidienti è “Se no tu sarâs bon, ti cjape il Krampus.” ovvero “Se non sarai buono ti prenderà il Krampus. “

Il Krampus figura in numerosi film con a tema il Natale, serie tv, cartoni animati e videogiochi.

Leggi l’articolo del sito sul Natale in Irpinia:

Buon Natale dai lupi mannari delI’Irpinia.

Di seguito il video su YouTube di una manifestazione che si svolge a Dobbiaco in Trentino Alto Adige dal 1996:

Nella manifestazione del video del 2016 centinaia di Krampus, ben 600, si radunano e al tramonto vanno in paese con i loro rumorosi campanacci alla ricerca di persone e bambini da rapire. San Nicolò in centro città fermerà l’avanzare dei Krampus facendo dei regali ai bambini.

Un altra figura inquietante che si aggira in Italia in Irpinia sono i lupi mannnari.

Il video Buon Natale dai lupi mannari dell’Irpinia sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com

Approfondimenti:

Visita il sito sulle Strane creature nel mondo e in Italia

662 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureParanormaleStrane creature terrestri

Killakee House e il gatto demoniaco a Dublino

2 Min. lettura
La villa Killakee House infestata da un gatto demoniaco, Dublino Secondo una leggenda irlandese una villa nota come Killakee House a Dublino era infestata da un demoniaco gatto nero.
CreatureCreature misteriose marine

Il mistero di Gambo mostro marino in Africa

2 Min. lettura
Il mistero di Gambo mostro marino in Africa. Cosa è stato rinvenuto sulla spiaggia nel 1983 a Kotu in Africa?
CreatureCreature misteriose lacustriLe creature italiane

Biddrina serpente gigante mitologico in Sicilia

1 Min. lettura
Biddrina creatura mitologica siciliana. La Sicilia è una regione italiana ricca di folclore, tra le figure mitologiche siciliane vi è Biddrina un gigante serpente mitologico.