I MisteriIl Mondo del ParanormaleParanormale

La leggenda delle farfalle anime dei defunti

2 Min. lettura

La leggenda delle farfalle anime dei defunti

Secondo antiche leggende in varie zone del mondo tra le farfalle e le anime dei defunti vi è un profondo legame. Nel Medioevo le falene erano portatrici di morte e vi è sempre stata una netta distinzione tra farfalle notturne o diurne. Ad oggi porta sventura uccidere le farfalle è consigliato semplicemente allontanarle. Per gli antichi greci e romani le farfalle rappresentavano le anime dei defunti oppure l’anima del defunto che si trasformava in farfalla abbandonando il corpo.

In Italia, soprattutto al sud, ad esempio in Campania, Puglia, Molise le palummelle” (palombelle), piccole farfalle bianche, sono anime di persone in purgatorio in fase di purificazione e non bisogna disturbarle in alcun modo. La metamorfosi da bruco a farfalla, in molte culture, è vista come una trasformazione paragonabile al passaggio di un anima umana dopo la morte ad un livello superiore.

La leggenda delle farfalle anime dei defunti

La leggenda delle farfalle dei morti
Illustrazione di farfalle in un bosco. Foto di ????? ???????? da Pixabay

In Giappone le farfalle sono anime che tornano a visitare luoghi frequentati in vita e sono spesso legate alla credenza che siano spiriti.

In Messico una leggenda suggerisce di disegnare sulla schiena del defunto una farfalla rossa per essere correttamente guidato nell’aldilà.

Vedere una farfalla dorata nei pressi di una tomba indica l’avvenuto passaggio dell’anima del defunto nell’aldilà o in cielo. Quindi le farfalle sono anime reincarnate con la capacità di muoversi tra un mondo e l’altro? Le leggende legate alle farfalle sono numerose ed affascinanti.

La farfalla Acherontia atropos o “Sfinge testa di morto” si dice porti sventura ma non deve essere uccisa solo scacciata. Spesso le persone cercano segni della presenza dei propri cari defunti proprio nelle farfalle.

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito sul Mondo animale

Di seguito scopri i libri di Erika Di Cuonzo

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com

774 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
Il Mondo del ParanormaleParanormale

La leggenda dei piatti sporchi e degli spiriti macellai

2 Min. lettura
La leggenda dei piatti sporchi
CreatureCreature misteriose lacustriI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoIl Mondo del Paranormale

La leggenda del lago Bai de Dones

2 Min. lettura
La leggenda del lago Bai de Dones. Si narra che in passato questo lago fosse abitato dalle Anguane creature umanoidi femminili con zampe di capra la cui morte terrena è stata traumatica e dolorosa
CreatureI MisteriParanormaleStrane creature terrestri

La leggendaria Cuca brasiliana

2 Min. lettura
La leggendaria Cuca brasiliana che rapisce i bambini che disobbediscono ai genitori e disturba il loro sonno.