I MisteriIl Mondo del ParanormaleParanormale

La spaventosa Villa delle Streghe a Cortenova, Italia

2 Min. lettura

La spaventosa Villa delle Streghe si trova a Bindo una frazione di Cortenova.

Lecco, Italia

Questa Villa in Valsassina è conosciuta con diversi nomi: “La Villa delle Streghe“, “La Villa dei Vecchi” e “La Casa Rossa” per via del suo colore rosso originale.

La Valsassina è una ampia valle sita in Lombardia in provincia di Lecco. La Villa delle Streghe in seguito ai racconti legati al mondo del paranormale che hanno accompagnato la sua storia ha avuto il soprannome di Villa dei Fantasmi. La villa è stata completamente abbandonata a se stessa. Sembra che non possa essere più abitata perché inagibile per una serie di motivi strutturali.

La spaventosa Villa delle Streghe a Cortenova
Immagine illustrativa di una villa abbandonata. Foto di Peter H da Pixabay

Secondo la leggenda che la interessa la casa è stata teatro di un omicidio, ma non vi sono prove in merito.

La Villa è stata costruita nel 1854 da un signore molto importante per l’epoca

L’uomo si chiamava Felice De Vecchi. Felice De Vecchi arredò con gusto la sua abitazione con oggetti di enorme valore. Questi oggetti provenivano dall’oriente di cui egli aveva una grande passione e provenivano da diversi luoghi del mondo. Ma nel 1938 la famiglia dei De Vecchi decise di non abitare più la Villa.

La vendita della villa

La Villa è stata venduta negli anni ottanta a degli imprenditori della zona, ma fu visitata da ladri che la privarono di mobilio e monili. Nel tempo la villa è stata spesso vandalizzata addirittura è stata rubata anche una fontana in modo alquanto misterioso. La Villa era dotata di un grande giardino e si sviluppava su tre piani.

Nel terzo piano vi era un progetto di realizzazione di un osservatorio astronomico che non è mai stato concluso.

Nel seminterrato vi era un’ambiente dedicato alla lavanderia, cucina e cantina. Il piano terra della Villa era adibito a zona giorno con ben tre sale da pranzo, il primo piano era esclusivamente ad uso padronale. Il secondo piano dell’abitazione era destinato alla servitù.

La spaventosa Villa delle Streghe a Cortenova, Lecco Italia

Le leggende sulla Villa delle Streghe.

L’amante di Filippo De Vecchi

L’omicidio che si narra sia avvenuto nella Villa sarebbe quello dell’amante del primo proprietario della Villa. Ma non è certo che si sia verificato realmente, non vi sono prove in merito.

La morte della moglie di Filippo De Vecchi e la figlia.

Secondo la leggenda il conte rinvenì il corpo della moglie all’interno della villa e non ritrovò mai più sua figlia, scomparsa nel nulla.

La leggenda vuole che nelle notti del solstizio d’estate e d’inverno si possa udire il lamento di una donna.

Il pianoforte abbandonato

La spaventosa Villa delle Streghe a Cortenova
Immagine illustrativa Foto di Peter H da Pixabay

Inoltre la leggenda vuole che si possa udire una melodia suonata al pianoforte proveniente dalla sala. Forse il suono proviene dal pianoforte distrutto all’interno della Villa situato proprio in sala?

Conclusioni:

La voce di donna che si sente nella villa di notte sono forse i lamenti dell’ipotetica amante di Filippo De Vecchi?

Oppure sono i lamenti della moglie di Filippo uccisa misteriosamente?

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sul Mondo del paranormale e Misteri

530 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ParanormaleUfo ed alieni, abduction

Il Vaticano e gli incontri con alieni del Papa Buono

3 Min. lettura
Il Vaticano e gli incontri con alieni del Papa Buono, “Papa Giovanni XXIII” L’incontro tra Il Papa e un alieno umanoide.
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoParanormale

La Piligrèna e Halloween in Romagna, Italia

3 Min. lettura
Molto prima della nota ai più festività di Halloween durante la festa di Ognissanti in Romagna era usanza sistemare candele in zone poco illuminate note come Crocicchi ed anche all’interno di zucche e cocomeri di diverse dimensioni. In questa festa di origine cristiana tutti i Santi noti sono onorati. Lo scopo della luce era quello di tenere lontana la Pellegrina sopratutto dai bambini.
Le creature italianeParanormaleStrane creature e criptozoologiaStrane creature terrestri

Il Re dei folletti è il Mazapégul in Romagna, Italia

2 Min. lettura
Il Re dei folletti è il Mazapégul in Romagna, Italia Il folletto Mazapégul è il re dei folletti ma è anche un molestatore di donne in Romagna.