Chupacabra

Benevento la città delle Streghe

2 Min. lettura

Benevento la città delle Streghe

La città di Benevento è nota in tutto il mondo come la ” Città delle Streghe” non solo come città ricca di storia ed arte. Sita in Campania inizialmente è stata chiamata dagli antichi romani con il nome di Maleventum trasformato in seguito in Beneventum. Questo curioso gioco di parole nei nomi della città non fanno riferimento al Mene o al Male ma al nome antico della città: Malies. Tuttavia vi è chi attribuisce a Maleventum il significato di Cattivo Evento.

Nota come la Terra delle Streghe Benevento è ricca di leggende in merito ed è una meta obbligata per il Dark Tourism ovvero il Turismo dell’Oscuro legato al mondo del paranormale. Secondo leggende locali a Benevento lungo il fiume Sabato, che la tocca nel suo percorso, vi è un noce utilizzato dalle streghe dell’epoca per praticare rituali e incantesimi. Al noce sono attribuiti poteri magici e secondo la leggenda le streghe erano solite riunirsi intorno ad esso nella notte tra Sabato e Domenica per svolgere inquietanti sabba demoniaci .

La leggenda del noce magico e le streghe di Benevento.

Benevento la città delle Streghe
Immagine illustrativa di una strega. Foto di 0fjd125gk87 da Pixabay

Secondo la leggenda a Benevento operavano delle streghe molto note tra cui la strega Gioconna, la Boiarona, maga Menandra, Violante da Pontecorvo e Maga Alcina, che viveva a Pietra Alcina, l’attuale Pietrelcina. Secondo la leggenda la Boiarona aveva imprigionato o legato dei demoni alle noci del noce magico. Infine nel 1540 fu processata la strega nota come Arcistrega del Sannio che rapiva giovani donne bellissime per insegnare loro a volare spalmando il loro petto con un unguento magico.

I sabba demoniaci a Benevento.

Si dice che ai sabba demoniaci le streghe potevano giungere solo volando a bordo di una scopa, invisibili agli occhi delle persone, grazie all’unguento magico da spalmare sul petto che donava queste due caratteristiche alle streghe. Una volta sul posto le streghe ballavano in cerchio anche in modo disordinato e convulso effettuando rituali solo a loro conosciuti.

Gli abitanti di Benevento erano molto spaventati dalle streghe temevano di essere maledetti o uccisi e quindi evitavano ogni contatto con loro.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito su i Misteri nel mondo.

Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com

740 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraStrane creature terrestri

Donna di 80 anni vittima di un chupacabra?

2 Min. lettura
Una violenta uccisione ha visto coinvolto una donna anziana María Vicenta Carrasco. La donna di 80 anni è stata forse vittima di un chupacabra?
ChupacabraGli attacchi di creature sconosciute

Un coyote o un chupacabra si aggira in Messico?

2 Min. lettura
Un coyote o un chupacabra si aggira in Messico?
ChupacabraUfo ed alieni, abduction

Mucche mutilate in Argentina è stato il chupacabra?

2 Min. lettura
Mucche mutilate in Argentina è stato il chupacabra oppure gli alieni? La popolazione resta basita di fronte a quattro vacche mutilate.