ChupacabraTeorie e Relazioni

Malattia mange e chupacabras

2 Min. lettura

Malattia mange e chupacabras

Questa teoria potrebbe essere una spiegazione al mito del chupacabra.

Mange è una rara malattia della pelle che colpisce i canidi come volpi, coyote, lupi, cani ed è una malattia degenerativa.

Gli avvistamenti di ipotetici Chupacabras hanno favorito la teoria che quei strani animali descritti da numerosi testimoni potessero essere coyote semplicemente animali malati. Questi animali potrebbero essere affetti da una rara malattia della pelle chiamata Mange. Animali malati  e possono essere stati scambiati per dei mostri assetati di sangue.

I chupacabra sono creature mitologiche che si nutrono del sangue di capre e altri animali da fattoria, ma le prove della loro esistenza sono quasi inesistenti. Di seguito alcune foto di coyote che potrebbero facilmente essere scambiati per mostri e che potrebbero ricordare a qualcuno il misterioso Chupacabras.

Malattia mange e chupacabras

Animale malato di mange. Immagine tratta dal web.

 

Malattia mange e chupacabras

Immagine tratta dal web

 

Generalmente questa malattia causa il decesso dell’animale infetto in quanto è notevolmente debilitante, quindi è esclusa la possibilità che possano attaccare ed uccidere bestiame.

Malattia mange e chupacabras

Questa malattia è causata da un acaro(Sarcoptes scabiei e Notoedres centrifera) e generalmente colpisce gli animali selvatici che a loro volta possono contagiare animali da compagnia. Gli acari in questione non sono visibili ad occhio nudo ma portano conseguenze alla pelle devastanti. Questi parassiti possono trasferirsi da canide a canide ma non si trasferiscono all’uomo.

Immagine tratta dal web

Le fasi nel ciclo di vita dei parassiti includono l’uovo, la larva, 2 crisalidi e l’adulto. Il parassita vive e scava attraversando nella pelle causando danni alla stessa.

Le femmine degli acari depositano le uova mentre scavano una galleria attraverso gli strati della pelle e le uova si schiudono nel giro di 3 – 4 giorni. I maschi degli acari completano il loro sviluppo in 13 – 16 giorni mentre le femmine in 18 – 23 giorni. La fertilizzazione avviene, apparentemente, quando la femmina si trova nella fase finale dello sviluppo.

Segni Clinici della malattia.

La malattia mange è caratterizzata dall’assottigliamento e dalla perdita di peli nell’animale. Dapprima il fenomeno incomincia sulle spalle per colpire successivamente l’intero corpo dell’animale lasciando visibile la pelle nuda ed infiammata, nei casi estremi la pelle esposta è ispessita e scura.

L’ispessimento e l’increspatura della pelle causano la formazione di spesse croste dolorose con presenza di pus odoroso al loro interno. Le volpi rosse sono le più severamente colpite da questa malattia che può causare la cecità negli animali, la sordità e difficoltà nel deglutire e non di rado la morte.

Approfondimenti:

Di seguito un articolo sul chupacabra: Il Chupacabra Mito o Realtà?

I libri di Erika Di Cuonzo

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

 

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

746 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
ChupacabraGli attacchi di creature sconosciute

A Porto Rico uccise capre e pecore

2 Min. lettura
23/02/2024 A Porto Rico uccise capre e pecore. Nel quartiere di Cibao Ocasio a Camuy sono stati rivenuti circa sedici corpi di animali da fattoria tra pecore e capre. Il ritrovamento è avvenuto in una fattoria in questa zona con circa ventisette animali in loco.
ChupacabraStrane creature terrestri

Donna di 80 anni vittima di un chupacabra?

2 Min. lettura
Una violenta uccisione ha visto coinvolto una donna anziana María Vicenta Carrasco. La donna di 80 anni è stata forse vittima di un chupacabra?