ChupacabraGli attacchi di creature sconosciute

1200 pecore uccise a Cotopaxi in Ecuador, opera di un chupacabra?

2 Min. lettura

1200 pecore uccise a Cotopaxi, Ecuador, opera del chupacabra?

25/03/2002 Ecuador.

A Cotopaxi in Ecuador si sta verificando un fenomeno molto preoccupante, circa 1200 pecore e altri animali tra cui bovini, maiali, alpaca e vitelli sarebbero state uccisi nelle ultime settimane. Dodici distretti rurali, o forse di più, della zona di Cotopaxi avrebbero subito ingenti perdite di bestiame da allevamento. Gli abitanti locali sono molto preoccupati e timorosi ad uscire di notte nei loro comuni. Il comune più colpito è stato Cochapamba con sette animali deceduti e dieci feriti.

L’animale che avrebbe barbariamente ucciso le pecore potrebbe decidere di attaccare l’uomo?

Un branco di cani selvatici ha compiuto le stragi?

1200 pecore uccise a Cotopaxi
Cane. Foto di Audrius Vizbaras da Pixabay

I rappresentanti del Ministero dell’ambiente hanno dichiarato che il predatore che avrebbe compiuto le stragi sarebbe un branco di cani selvatici. I canidi sono in grado di compiere stragi di numerosi tipi di animali perché si muovono in branco. Il Ministero dell’ambiente ha rassicurato gli allevatori affermando che “i cani selvatici creano branchi composti anche da otto soggetti e rifuggono l’uomo di natura”.

A Maca Grande è stato effettivamente avvistato un branco di cani selvatici circa due settimane fa. Alcuni locali li hanno inseguiti a piedi e a cavallo senza raggiungerli nella brughiera. Dopo questo episodio non si sono più registrate uccisioni al bestiame.

Il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Agricoltura dubitano del numero effettivo di animali deceduti in tutta la provincia di Cotopaxi. Gli esponenti dei Ministeri ritengono che il numero di animali uccisi sia almeno dieci volte inferiore rispetto al numero dichiarato dai residenti. Per questo motivo dal giorno 22 marzo 2022 dei tecnici Ministero dell’agricoltura e dell’allevamento (MAG) effettuano numerosi sopralluoghi nelle provincie danneggiate per conteggiare il numero esatto di animali deceduti e di quale tipologia.

1200 pecore uccise a Cotopaxi, Ecuador,opera del chupacabra?

Si è trattato di un attacco del chupacabras?

Gli abitanti del luogo non hanno accolto con convinzione la spiegazione del Ministero dell’ambiente. Perché, secondo le testimonianze, le pecore sono state trovate completamente dissanguate con dei fori sul collo o sulla nuca da cui probabilmente è stato estratto il sangue delle vittime.

Gli animali sono stati uccisi secondo il modus operandi della creatura mitologica, temibile e sfuggente di cui si parla spesso in quelle zone: il Chupacabras.

Quindi chi è stato l’artefice delle uccisioni?

L’Ecuador non è nuovo ad attacchi al bestiame di questo tipo. Purtroppo la perdita di capi è un grave danno economico per chi la subisce. Ad esempio un capo di bestiame di questo tipo ha un valore che si aggira sui 120/180 dollari.

Ma potrebbe essere un puma l’artefice delle uccisioni?

1200 pecore uccise a Cotopaxi
Un puma. Foto di Corinna Stoeffl da Pixabay

A Cuchitingue in provincia di Cotopaxi, è stato girato un video che è stato trasmesso nei social network. Nel video, girato da un impianto di sicurezza, è ripreso un puma mentre divora una pecora. L’allevatore colpito ha perso sette pecore. Il puma è un animale protetto in queste regioni per cui si teme una caccia indiscriminata a questi animali che sono tipici di queste zone.

Approfondimenti:

Di seguito leggi nel sito l’articolo “Chupacabra mito o realtà”

Sul canale Youtube di Chupacabramania.com il video “Chupacabra mito o realtà”

Su Amazon è disponibile l’ebook di Erika Di Cuonzo in cui il tema chupacabra è affrontato a 360 gradi. Teorie, attacchi e descrizioni della creatura sono descritte nel libro. Disponibile su Amazon in versione ebook.

Infine visita la sezione del sito sulla Criptozoologia e gli strani animali in Italia e nel mondo.

651 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
ChupacabraCreatureStrane creature terrestri

Misteriosa creatura bipede fotografata in Texas

1 Min. lettura
Misteriosa creatura bipede fotografata in Texas nei pressi di uno uno zoo, ad Amarillo Potrebbe trattarsi di un chupacabra oppure di un lupo mannaro?
Chupacabra

Chupacabra o Huay Pec uccide polli in Yucatan?

1 Min. lettura
Chupacabra uccide polli in Yucatan a Motul? Quale tipo di animale ha dissanguato numerosi polli in questa cittadina?
ChupacabraCreatureGli attacchi di creature sconosciute

Ritrovato il corpo di un chupacabra? Sonora, Messico

2 Min. lettura
Ritrovato il corpo di un chupacabra a Sonora in Messico? Si tratta della scoperta del secolo?