CreatureIl Mondo del ParanormaleStrane creature terrestri

La leggenda del Gramo demoniaco cane nero

4 Min. lettura

La leggenda del Gramo demoniaco cane nero

Secondo le numerose leggende il Gramo è uno degli animali che affianca le Streghe ed è un cane nero di origini demoniache. Il Gramo fa parte dei famigli, come il gatto nero, demoni che assumono la forma di animali aiutanti delle Streghe. Probabilmente la nascita di questa creatura ha origini nel Medioevo.

Secondo alcune leggende il Gramo non attacca l’uomo si mostra solo alla vista mentre in altre culture è aggressivo e attacca l’uomo e si mostra sei giorni prima della morte prevista. Chi viene ucciso dal Gramo viene portato nell’aldilà. Il Gramo è definito in alcune leggende come il protettore delle Chiese o Gramo della Chiesa custodendo Chiese e cimiteri da eventuali profanatori notturni. In alcune leggende il Gramo prevede la morte di chi lo incontra.

Il Gramo e i cani.

Il gramo si distingue da un cane normale, oltre che dagli occhi, anche dalla sua forma, talvolta inesistente, simile ad un ombra scura. A volte il gramo è descritto con le dimensioni di un lupo con la schiena ricurva e la bocca chiusa che apre solo per portare via con se il malcapitato nell’oscurità.

Il Gramo in Italia

Si tratta di una creatura funesta riscontrabile nelle leggende in varie parti del mondo nota in Italia come Gramo. Il Gramo ha diversi nomi in base al luogo in cui si narra di lui. In Italia il Gramo è un grande cane nero demoniaco portatore di cattive notizie.

Il Gramo in Inghilterra

In Inghilterra è possibile avvistare il Gramo nei cimiteri e nei boschi con l’aspetto di uno spaventoso cane nero gigante con occhi rossi o gialli luminosi presagio di notizie di morte a chi lo incontra.

Il Gramo in Asia

In Asia prevale il pensiero che il Gramo non attacchi mai l’uomo ma sia solo un portatore di messaggi di morte di imminenti dipartite di parenti o amici. In Giappone il Gramo non è pericoloso se non disturbato. Tuttavia se molestato il Gramo giapponese assorbe il malcapitato dalla sua bocca, simile ad un enorme buco nero, da cui non farà più ritorno. Si narra che il buco nero da cui il malcapitato non farà più ritorno lo condanni a cadere nel vuoto per l’eternità.

El Cadejo in America latina.

La leggenda del gramo
La leggenda del Gramo demoniaco cane nero. Illustrazione di un cane nero demoniaco- Foto di Square Frog da Pixabay

In America latina il El Cadejo è un cane nero che si aggira per le cittadine di notte spaventando chi incontra lungo la sua strada. El Cadejo spaventa più volentieri persone che compiono atti illeciti come ubriacarsi o giocatori d’azzardo. Come in Giappone se non disturbato El Cadejo è innocuo, in caso contrario uccide il suo molestatore. Il Cadejo nero è ostacolato dal Cadejo bianco, creatura mite e buona protettore delle sue vittime.

Il Gramo nella saga di Harry Potter

Nella saga di Harry Potter il Gramo oThe Grim appare nel terzo capitolo e viene nominato durante una lezione della professoressa Cooman che crede di vedere un cattivo presagio nella tazza di the di Harry Potter. Harry Potter vedrà spesso una figura simile a un grande cane nero che tuttavia non è realmente presente nella saga. Il Gramo in realtà è Sirius Black nella forma animagus che gli appartiene. Infine si scoprirà che la figura del Gramo nella saga di Harry Potter non è altro che un riferimento alla leggenda.

La leggenda del Gramo demoniaco cane nero

Il Gramo tratto dal film del 2004 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban):

Gli occhi dell’insegnante si spalancarono in maniera teatrale. «Mio caro» disse, «è il Gramo».

«Il cosa?» chiese Harry.

Non era l’unico a non aver capito. Dean Thomas alzò le spalle e Lavanda Brown lo guardò perplessa, ma quasi tutti gli altri si portarono le mani alla bocca, orripilati.

«Il Gramo, mio caro, il Gramo!» esclamò la professoressa Cooman, stupita che Harry non avesse capito. «Il cane fantasma gigante che infesta i cimiteri! Caro ragazzo, è un presagio… il peggior presagio di morte!»

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Capitolo 6: Artigli e foglie di tè.

Di seguito lo spezzone del film in inglese su YouTube.

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito su le strane creature nel mondo.

Scopri le altre creepypasta o storie di paura nel sito.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti?

Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il booktrailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

751 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Dogman, l' uomo cane

2 Min. lettura
La leggenda di Dogman l’uomo cane nel Michigan, Usa
CreatureI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoStrane creature terrestri

Slenderman leggenda o verità

2 Min. lettura
Slenderman leggenda o verità? Lo Slenderman secondo la leggenda creata intorno al suo personaggio si aggirerebbe di notte nei boschi
I luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoIl Mondo del ParanormaleParanormale

Gli spettri di Corso Monforte a Milano

2 Min. lettura
Gli spettri di Corso Monforte. Secondo una leggenda questa via a Milano è spesso visitata da spettri in una lunga e inquietante processione.