CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige

2 Min. lettura

I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige

I Morkies sono elfi di montagna in grado di trasformarsi in sassi, radici o rami per terrorizzare gli escursionisti. Queste leggendarie creature trovano le loro radici in Trentino Alto Adige nelle Alpi italiane e tuttora sono un importante punto di riferimento per il turismo.

Si narra che i Morkies siano elfi o folletti di piccole dimensioni con il dono di poter cambiare il loro aspetto in oggetti. I Morkies sono quindi delle creature mutaforma e popolano l’immaginario collettivo di queste zone da lungo tempo.

Secondo le leggende popolari i Morkies avrebbero alcuni doni come la capacità di poter creare confusione agli escursionisti facendo loro perdere l’orientamento, oppure quando nascosti emettono suoni inquietanti e spaventosi. Si narra che queste creature non siano crudeli con l’uomo, anzi se incontrati e trattati con rispetto aiutano le persone a ritrovare la strada di casa e diventano molto amichevoli e scherzosi.

I leggendari Morkies del Trentino Alto Adige nella coltura locale.

I leggendari morkies del Trentino
Illustrazione di un elfo. Foto di Ennaej da Pixabay

In Trentino Alto Adige le storie leggendarie su queste creature sono utilizzate come esempio di rispetto per la natura, i boschi e le aree comuni e le persone stesse. Soprattutto nei confronti degli escursionisti che spesso fanno confusione nei luoghi delle escursioni lasciando spesso l’ambiente contaminato da rifiuti.

Ad esempio in questi caso i Morkies agirebbero fissando intensamente, con sguardo severo e glaciale, i “vandali del bosco” creando in loro un inconscio disagio spingendoli ad allontanarsi.

Il Trentino Alto Adige è ricco di leggende un altro esempio è La leggenda del lago di Carezza.

Approfondimenti:

Infine visita nel sito la sezione sui Misteri nel mondo.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

745 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureGli attacchi di creature sconosciuteStrane creature terrestri

Il mostro di Enfield in Illinois Usa

4 Min. lettura
Il mostro di Enfield in Illinois Usa. Una testimone ha avuto un incontro ravvicinato con un orribile creatura a tre gambe nel 1973. Di cosa si trattava?
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda di Siren Head

2 Min. lettura
La leggenda di Siren Head.
CreatureStrane creature terrestri

La leggenda dello Smurf Cat

3 Min. lettura
La leggenda dello Smurf Cat, da dove ha origine il famoso Meme che sta spopolando nei social media da mesi?