CuriositàPersone straordinarie

Gioacchino ed Anna genitori della B. Vergine Maria

2 Min. lettura

Gioacchino ed Anna, genitori della B. Vergine Maria

Curiosità:

Non si sente parlare molto spesso dei santi Gioacchino ed Anna, i genitori della beata Vergine Maria. Il 26/07 di ogni anno è il giorno del loro Santo Giorno. Di questa coppia si hanno notizie tramite l’apocrifo Protoevangelo di Giacomo del secolo II e nel Vangelo dello Pseudo-Matteo.

Secondo lo scritto un Angelo fu inviato dal Signore dalla coppia desiderosa di avere figli ma con l’impedimento dell’età avanzata di Anna e la sua sterilità. Nella cappella Scrovegni a Padova Giotto ha rappresentato la coppia in modo splendido.

Anna ebbe dal Signore il più bel dono del mondo: una figlia chiamata in seguito Maria. Maria a sua volta diventerà madre del Salvatore dell’umanità attraverso la stessa modalità della madre. Un figlio sarà donato a Maria senza avere alcun contatto con suo marito Giuseppe. Gioacchino ed Anna sono i nonni di Gesù.

Gioacchino ed Anna genitori della B. Vergine Maria

Gioacchino ed Anna genitori della beata Vergine Maria
Statua Vergine Maria.Foto di Jean Claude da Pixabay

Tuttavia nel Vangelo e negli scritti ufficiali della Chiesa non è possibile ritrovare alcuna traccia dei genitori di Maria e del modo in cui ella è stata concepita.

Un mistero del Vangelo? Il culto di Sant’Anna e San Gioacchino nasce del 1481 nel XV secolo tramite l’operato del pontefice Pontefice Sisto IV. nel corso degli anni la festa dal 20 marzo è stata spostata dai pontefici fino al 26 luglio.

Di seguito il Triduo ai Santi Gioacchino e Anna.

O gloriosa madre di Maria, Sant’Anna, per quell’invitta pazienza con cui tollerasti la tua penosa sterilità, ottieni a noi pure una costante rassegnazione in tutti i travagli di questa vita.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Sant’Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.

O grande e glorioso San Gioacchino, quanto sono felice pensando che fosti eletto fra tutti i santi a cooperare ai divini misteri e ad arricchire il mondo della Madre di Dio, Maria Santissima! Per questo singolare privilegio divenisti potentissimo presso la Madre e il Figlio, per ottenerci le grazie necessarie. Con tale fiducia ricorro alla tua protezione e ti raccomando tutte le necessità mie e della mia famiglia, spirituali e temporali; ti raccomando inoltre la grazia particolare che desidero e che attendo dalla tua paterna intercessione… e poiché fosti modello perfetto di vita interiore, ottienimi il raccoglimento e il distacco da tutti i beni passeggeri di questa terra e un amore vivo e perseverante a Gesù e a Maria.

Ti prego d’implorare per me all’Eterno Padre devozione e obbedienza sincera alla santa Chiesa e al sommo Pontefice che la governa, e ti prego di chiedere al Signore che io possa vivere e morire nella fede, speranza e carità perfette, invocando i nomi Santissimi di Gesù e di Maria, e salvarmi. Amen.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

San Gioacchino, felice padre della Madre di Dio, prega per noi.

Approfondimenti:

Di seguito visita la sezione del sito sulle Curiosità nel mondo.

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon, Google Play e Kobo.

662 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàTutto sul mondo animale

I gatti soffocano i neonati nel sonno? Veramente?

2 Min. lettura
I gatti soffocano i neonati nel sonno rubando loro il sonno? Veramente? Mito o leggenda?
CuriositàI Misteri

Ibernati da vivi? Si tratta di realtà o fantascienza?

4 Min. lettura
Ibernati da vivi? E’ possibile? Si tratta di realtà o fantascienza?
CuriositàTutto sul mondo animale

Arnold Pointer e Cindy lo squalo, un'amicizia insolita

2 Min. lettura
Arnold Pointer e Cindy lo squalo, un’amicizia insolita Arnold è un pescatore australiano che interagisce con una femmina di squalo bianco, salvata da una rete di pescatori che grugnisce, agita le pinne e si fa accarezzare in mare aperto.