CuriositàPersone straordinarie

Il lupo di Gubbio e San Francesco

2 Min. lettura

Il lupo di Gubbio e San Francesco

Una leggenda nella città di Gubbio in provincia di Perugia, in Umbria, narra di un lupo e di San Francesco. Secondo la leggenda San Francesco d’Assisi giunse nella città di Gubbio mentre la stessa era succube di un lupo aggressivo e violento. L’uomo nato nel 1181 o 1182 e deceduto il 3 ottobre 1226 ed è noto come “il poverello d’Assisi” a causa della sua scelta di vita in completa povertà.

Egli era definito all’epoca come un ribelle o uomo nuovo e le sue gesta hanno avuto un importante rilievo nella Chiesa e divenne Santo nel 1939 e protettore degli animali. San Francesco nella sua vita ha molti incontri particolari con gli animali a cui si avvicina seguendo la natura e proteggendoli e parlando con loro. Famoso ai più è il Cantico delle creature creato dall’uomo.

Il lupo di Gubbio e San Francesco
Illustrazione di San Francesco D’Assisi. Foto di Gordon Johnson da Pixabay

San Francesco a Gubbio

Secondo la leggenda di Gubbio quando San Francesco giunse in città e seppe della presenza del lupo decise di trovarlo per parlargli. Ma gli abitanti erano profondamenti spaventati dall’animale e preoccupati per la sorte dell’uomo. San Francesco incontrò il lupo minaccioso e con le fauci spalancate pronto ad attaccarlo nei pressi della Chiesa Vittorina. L’uomo parlò al lupo riguardo il suo comportamento spaventoso tranquillizzandolo promettendogli che se avesse cambiato il suo modo di essere sarebbe stato accolto e nutrito dai cittadini. Il lupo dopo aver attentamente ascoltato San Francesco pose il muso sulle sue ginocchia e lo accompagnò in città.

Il lupo, secondo la leggenda, nella piazza della città ripeté la promessa fatta a a San Francesco davanti a tutti i cittadini lì riuniti stupefatti. Fino alla sua morte l’animale sarà accudito dagli abitanti di Gubbio e una statua che ritrae San Francesco e il lupo si trova tutt’ora a Gubbio.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito su i Misteri nel mondo

Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com

751 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La valle dei pianeti in Libia

2 Min. lettura
La valle dei pianeti in Libia a Wan Tikofi, Ghat. In questo luogo le pietre vive Trovants hanno dato origine ad un fenomeno surreale.
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?