CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

Il mistero della batteria di Baghdad

2 Min. lettura

Il mistero della batteria di Baghdad

In Persia è stato rinvenuto un manufatto appartenente alla dinastia dei Parti in essere tra il 247 aC -224 d.C. Il signor Wilhelm König nel 1938 trovò la batteria di Baghdad conservata al Museo nazionale iracheno mostrandola al pubblico nell’anno 1938.

Lo studioso affermava che questo manufatto fosse utilizzato per placcare in oro oggetti in argento e che fosse quindi una cella galvanica. Una cella galvanica è una cella elettrochimica utilizzata per convertire energia chimica in energia elettrica. Wilhelm König ipotizzò che il manufatto potesse essere una sorta di batteria antica.

Il ferro e il rame contenuti nella batteria di Baghdad avrebbero avuto la funzione di elettrodi. Una sola batteria tuttavia non produceva probabilmente una quantità rilevante di energia mentre più giare o batterie collegate si.

Il mistero della batteria di Baghdad
L’interno della batteria di Baghdad. Fonte immagine batteryindustry.tech

Il manufatto è un contenitore o giara di circa 16 centimetri contenente un particolare cilindro in rame creato arrotolando fogli di questo materiale. All’interno del cilindro in rame vi era una barra di ferro isolata tramite un tappo d’asfalto. il contenitore presentava un elevato grado di corrosione, non era a tenuta stagna e probabilmente era utilizzata con succo d’uva o aceto.

Il mistero della batteria di Baghdad

Perché i complottisti vedono in questa batteria qualcosa di alieno? Perché non è stato dimostrato che la batteria avesse effettivamente una componente elettrica? Forse non si tratta di una cella galvanica?

La batteria sarà inventata circa duemila anni dopo come poteva il popolo dei persiani essere a conoscenza all’epoca dei principi di funzionamento delle batterie? Forse si tratta di una casualità?

E’ realmente un caso che la batteria di Baghdad sia costituita da ogni singolo componente utile a farla funzionare? Si tratta di una scoperta casuale per l’epoca che ha permesso di inventare la prima pila? Oppure si tratta di una suggerimento di costruzione da parte di creature aliene o extraterrestri evolute?

Approfondimenti:

Infine visita la sezione del sito sugli Ufo e alieni.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com

Scopri il libro di Erika Di Cuonzo Chupacabra creatura mitologica o reale?:

741 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?
CuriositàI Misteri

La leggenda del film Five Night at Freddy's

3 Min. lettura
La leggenda dell’origine del film Five Night at Freddy’s.
CreatureCuriositàStrane creature terrestri

La leggenda del Grinch che odia il Natale

2 Min. lettura
La leggenda del Grinch che odia il Natale.