CuriositàSiti curiosi

La pianta con il fiore più grande del mondo

1 Min. lettura

La pianta con il fiore più grande del mondo


16/08/2007

Sbocciato a Firenze il vegetale che genera l’infiorescenza.

ANSA

FIRENZE, 16 agosto

E’ fiorita in questi giorni a Firenze, la pianta che produce l’infiorescenza piu’ grande del mondo, l‘Amorphophallus titanum.

Il fiore, sbocciato il 14 agosto nelle serre dell’Orto Botanico ‘Giardino dei semplici’ dell’ateneo fiorentino, e’ alto 1,95 m ed e’ piuttosto maleodorante, dovendo attirare le mosche per l’impollinazione.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Aracee, scoperta nel 1878 dall’esploratore fiorentino Odoardo Beccari a Sumatra.

Fonte:ansa

La pianta con il fiore più grande del mondo

A Londra sboccia il fiore titanico.

2 maggio 2002 

L’Aro Titano (amorphophallus titanum), 75 Kg per 3 metri di altezza, è sbocciato ai Kew gardens di Londra. L’ultima fioritura sei anni fa, solo 5 volte dal 1889.

Il fiore titanico emana un odore insopportabile ed è il fiore al momento più grande e puzzolente del mondo.

La pianta è originaria di Sumatra. Il fiore è soprannominato fiore cadavere perchè l’odore che emette durante la fioritura è un misto tra odore di cadavere in decomposizione ed escrementi.

La pianta con il fiore più grande del mondo
Manda un odore terribile ma attrae migliaia di visitatori

Il fiore cadavere ha fiorito anche a Firenze

Il 2002 è stato un anno eccezionale per l’Amorphophallus titanum, fiorito non solo a Kew gardens, ma (in Giugno, per la prima volta in Italia) anche nel Giardino dei Semplici dell’Università di Firenze (ed addirittura due piante contemporaneamente.

Le infiorescenze ad apertura completa della loro spata avevano una altezza di 235 e 160 cm rispettivamente, e 140 cm di diametro la prima e 100 cm la seconda.

Gli esemplare fioriti derivano da una raccolta dei semi fatta durante due missioni scientifiche a Sumatra nel 1994 e nel 1995, sia per commemorare degnamente il fiorentino Beccari, nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della nascita, sia per colmare una grave lacuna. Perchè che il botanico, per ragioni personali, non donò mai semi e plantule al Giardino dei Semplici.

Fonte:guide.dada.net sito non più funzionante.

Curiosità:

Visita la sezione sulle stranezze e curiosità del sito.

478 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàParanormale

La leggenda delle cascate del Bucamante, Modena

2 Min. lettura
La leggenda delle cascate del Bucamante, Modena. La tragica storia d’amore tra Titino e Odina e le cascate del Bucamante nell’appennino modenese a Serramazzoni, Modena.
CuriositàI Misteri

La teoria dei gatti alieni che spiano l'uomo

2 Min. lettura
La teoria dei gatti alieni che spiano l’uomo. Una delle teorie cospirazioniste più curiose è quella che i gatti siano in realtà forme di vita aliene con il compito di spiare la vita dell’uomo.
CuriositàLe creature italiane

Il Basilisco serpente mitologico mortale

2 Min. lettura
Il Basilisco è una creatura della mitologia sia europea che greca. In molte valli italiane è noto come Re dei Biss o Re dei Serpenti.