CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La Terra è piatta?Secondo i terrapiattisti non è sferica

3 Min. lettura

La Terra è piatta? Secondo i terrapiattisti non è sferica.

Lo slogan di alcuni terrapiattisti è: “la Terra non è un globo”. 

Secondo queste persone la Terra non è un globo, quindi non è sferica ma è piatta. La Terra secondo i terrapiattisti è piatta e tutto ciò che la scienza ha dimostrato fino ad oggi sono tutte menzogne. In pratica tutto ciò che ci è insegnato a scuola fin dalle elementari sulla conformazione del Pianeta in cui viviamo non è verità ma menzogna.

Anche la Bibbia secondo questa teoria afferma che il pianeta Terra sia piatto e numerosi libri antichi riportano questa teoria.

I terrappiattisti sono un gruppo di persone sparse per il mondo che grazie ai social media, ai canali di divulgazioni di video informativi in internet sono convinti che la Terra non sia sferica ma sia realmente piatta. Questa scuola di pensiero ha preso piede da pochi anni. Si tratta di una pseudo scienza.

A sostenere la tesi della Terra piatta ( in inglese nota come Flat Earth ) sono portate davanti agli scettici delle spiegazioni.

Una teoria controversa è quella che riguarda sempre il pianeta Terra secondo la quale la Terra sarebbe un pianeta cavo in cui vivrebbero anche altre popolazioni e forme di vita aliene.

La teoria della Terra Cava.

Il mistero della Terra piatta.

La Terra è piatta?Secondo i terrapiattisti non è sferica.
Terra piatta, la fine del mondo Foto di Vicki Nunn da Pixabay

Di seguito le prove che la Terra non è sferica:

  • L’acqua non può curvare, come mai quindi il livello delle acque dei mari ad esempio resta invariato?
  • Fin dall’ottocento vi era la credenza che la Terra fosse piatta rigettando tutto ciò che affermasse il contrario.
  • Perché se si guarda una nave allontanarsi poi sparisce alla vista? Per la curvatura della Terra? Con oggetti come cannocchiali è possibile individuare la nave immediatamente, se la Terra curvasse la cosa sarebbe impossibile.
  • I terrapiattisti affermano che tutte le foto del pianeta Terra sono in forma digitale, quindi non reali, dei falsi studiati ad arte per ingannare il popolo. Questa affermazione prende spunto da foto palesemente modificate che hanno circolato in internet molte volte.
  • L’Antartide non è un continente ma una massa di ghiaccio con cui camuffare la fine della Terra. Potrebbe non essere un caso che il Polo Nord e il Polo Sud siano inospitali alla vita in comunità. Una soluzione utile per non far esplorare queste zone del Pianeta.

La forza di gravità

  • Secondo i terrapiattisti la Teoria della gravità è appunto una teoria, quindi potrebbe essere una farsa, una messa in scena per dare adito alla sfericità del Pianeta Terra. In teoria la forza di gravità trattiene tutto ciò che è solido ancorato al terreno, dagli edifici, agli animali oggetti. Quindi perchè a tutti gli esseri viventi non è possibile orbitare intorno alla Terra?
  • Ma perché tutto il resto, ad esempio altri Pianeti inclusa la Luna non sono stati ancora risucchiati dalla Terra?

Le rotte aeree

Un altro mistero per i terrapiattisti sono le rotte aeree. Se la terra fosse tonda perché gli aerei stessi non correggono il loro volo verso il basso? Gli aerei in teoria dovrebbero aggiustare la loro rotta verso il basso per non uscire volando fuori dall’orbita terrestre. Perché questo non accade?

Le spiegazioni riguardo la teoria:

  • Fin dall’antichità contariamente a quanto affermano i terrapiattisti vi sono testi in cui si afferma che la Terra sia sferica. Ad esempio nel III secolo prima dell’era volgare riuscì a misurare il Pianeta in modo molto preciso. Sono stati numerosi studi da scienziati dell’epoca comprovati ai giorni nostri.
  • Il pensiero scettico radicale antico era una scuola di pensiero utilizzata per contrastare le scuole di pensiero controcorrente secondo il quale le teorie non erano sufficienti per affermare nulla. Solo le prove, tra cui i dati sperimentali, erano gli unici elementi utili per trarre delle conclusioni in un senso o in un altro.
  • I marinai durante i loro viaggi avvistavano sempre ad esempio ciò che era in alto come le cime dei monti. Perchè se la Terra fosse piatta sarebbe impossibile avvistare in questo modo gli oggetti e le cose.
  • Le navi scompaiono alla vista mentre navigano a causa della prospettiva e della distanza quindi a causa della limitata capacità dell’occhio umano di non poter vedere molto lontano.

Conclusione:

L’ articolo qui riportato non è di natura scientifica ma è puramente informativo riguardo questa teoria riguardante la Terra Piatta.

Di seguito un video su YouTube informativo su questo tema:

Approfondimenti:

La teoria della Terra Cava, leggi l’articolo nel sito.

Visita la sezione sui Misteri nel mondo e in Italia

746 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

La valle dei pianeti in Libia

2 Min. lettura
La valle dei pianeti in Libia a Wan Tikofi, Ghat. In questo luogo le pietre vive Trovants hanno dato origine ad un fenomeno surreale.
ChupacabraCuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico

2 Min. lettura
Teschio umano con zanne rinvenuto in Messico? Alcune teorie ipotizzano possa trattarsi di un nahual.
CuriositàI MisteriParanormalePersone straordinarie

Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare

2 Min. lettura
Anne Hathaway e suo marito sosia di Shakespeare. Si tratta di un fenomeno paranormale o di una semplice coincidenza?